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Modellismo ferroviario: informazioni

Agli appassionati di modellismo ferroviario, il mercato offre una vasta scelta di prodotti, per la costruzione di plastici e la riproduzione di stazioni ferroviarie.

La costruzione del plastico.

Il modellismo ferroviario si occupa della costruzione di riproduzione in scala di rotabili, di ferrovie e di tutto quello che è attinente ad essi. Con la messa in commercio di trenini elettrici e di locomotive alimentate a bassa tensione, gli appassionati hanno iniziato a costruire plastici che possono raggiungere la lunghezza di molti metri per creare uno o più itinerari ferroviari. Per la costruzione di un plastico, il modellista si deve occupare di paesaggi, case, stazioni, deve costruire un tracciato rotabile, deve realizzare l'elettronica di controllo, deve condurre i treni sul tracciato eseguito. Tutto il materiale ferromodellistico si raggruppa: per scala, la quale determina la dimensione del modello relativa a quello reale e per scartamento che determina la distanza tra le rotaie che compongono il binario. In genere i modelli ferroviari più venduti sono in scala Ho ed N.

La produzione dei modelli e l'alimentazione.

Alcuni modellisti appassionati preferiscono costruire da soli i propri modelli ferroviari usando lamierini in ottone lavorato o fotoinciso. Recentemente si utilizza anche il materiale plastico tagliato ed incollato.
In epoca recente si è sviluppata anche la costruzione di modelli a livello artigianale, i quali vengono prodotti in serie limitate e numerate appannaggio dei collezionisti. In America si sta diffondendo la creazione di modelli in scala 1:2 con scartamento reale. Queste riproduzioni così grandi sono per coloro che possiedono una casa ma soprattutto un grande giardino. Poi ci sono le case che producono modelli ferroviari in scala,dislocate in tutto il mondo. Alcune sono veramente molto note come Marklin, Fleishmann, Roco, Bachmann ed altre che stanno emergendo come la Mehano, un'industria slovena che è entrata da poco, in maniera autonoma, sul mercato. Per quanto riguarda le società italiane i marchi più importanti in passato, erano Lima e Rivarossi ma per difficoltà economiche sono stati acquisiti dalla Homby che ha trasferito tutta la fabbricazione in Cina.
Per l'alimentazione e il controllo dei treni esistono due modalità: analogico e digitale. Nel caso analogico la corrente può essere continua, in genere a 12 Volt oppure a corrente alternata a 14 Volt. L'alimentazione viene erogata dal trasformatore. Per coloro che realizzano riproduzioni più vicine alla realtà, la corrente viene trasmessa attraverso il pantografo in modo analogo a quelli veri. Il controllo può avvenire anche in maniera digitale, basta un circuito elettrico in corrente alternata, in genere 20 volt, che viene modulata dalla centralina elettronica digitale.

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