Nissan Micra: storia dell'auto
La Nissan Micra è una piccola autovettura, classificata come utilitaria, prodotta dalla casa automobilistica giapponese con sede a Tokyo a partire dal 1982. Vediamo quali sono le principali caratteristiche della vettura.
Dal 1982 alle porte del nuovo millennio
La Nissan Micra di prima generazione, come detto, venne introdotta sul mercato nel 1982 e rimase in vendita fino al 1992. Denominata Nissan Micra K10, era caratterizzata da linee squadrate e dalla dubbia efficacia aerodinamica e presentava, dal punto di vista meccanico, ben tre motorizzazioni, tra le quali spiccava la turbo da ben 110 CV, che vantava prestazioni assolutamente invidiabili per un'auto del suo livello.
Nel 1992 uscì la Micra di seconda generazione, denominata K11, che rimase nel listino vendite fino al 2002. Le linee risultavano molto più arrotondate e bombate, con un pizzico in più di attenzione verso l'aerodinamica, caratteristica tipica delle vetture dell'epoca. Dal punto di vista della meccanica, la K11 presentava ben sette diverse motorizzazioni, sei delle quali a benzina e una diesel, la 1.5d da 8V e 57 CV. La versione diesel citata riusciva ad avere ottime prestazioni, soprattutto dal punto di vista dei consumi, con circa 20 Km/l percorsi dalla vettura, valore di tutto rispetto per l'epoca. Inoltre, la Micra K11 riuscì ad aggiudicarsi l'ambito premio di Auto dell'Anno nel 1993 e l'invidiabile primato di prima vettura giapponese a conquistare il riconoscimento.
Dal 2000 ai giorni nostri
La terza generazione della Nissan Micra uscì sul mercato nel 2002 e vi rimase per otto anni, fino al 2010. Denominata Nissan Micra K12, era disponibile sia nella versione utilitaria a 3 e 5 porte, sia nella versione coupé-cabriolet. Le linee dolci della K11 venivano riprese dalla K12, con notevole miglioramento però dal punto di vista della configurazione aerodinamica. Dal punto di vista meccanico, si contavano ben dieci motorizzazioni, con l'introduzione, rispetto alla K11, di altre versioni diesel e di una versione ibrida benzina-GPL, studiata ad-hoc al fine di ridurre le emissioni di CO2.
La quarta generazione, quella in commercio da fine 2010, si caratterizza anch'essa per linee molto curve e dolci e per una buona configurazione aerodinamica. La lunghezza, leggermente maggiore rispetto alla K12, conferisce alla vettura un aspetto simile alle auto familiari. La motorizzazione disponibile sul mercato europeo finora è solamente una, ovvero quella benzina 1.2 da 1998 cc e ben 80 CV, una potenza comunque più che accettabile per una piccola auto come la Nissan Micra.
La nuova Micra, inoltre, può vantare ridotti consumi ed emissioni, una facilità e piacevolezza di guida notevole, in virtù della presenza di un buonissimo servosterzo, e un'ampia gamma di accessori interni all'auto tra i quali la radio CD con comandi al volante e uscita per l'iPod.