Nissan Van: modelli a confronto
Le Nissan Van sono automezzi da trasporto di oggetti, di buona affidabilità e prestazioni discrete, molto adatti a chi cerca un mezzo di trasporto che non appartenga alle solite marche, come Fiat o VW. Fra le auto Van ci sono ottime vetture che non sono però sempre apprezzate nel giusto modo in Europa dai clienti poiché, specie sulle vetture di medio bassa gamma, i clienti sono, spesso, piuttosto nazionalisti, quindi i francesi comprano Renault e PSA e gli italiani le vetture Van del gruppo Fiat, come la Panda e la Grande Punto Van.
/wedata%2F0013822%2F2011-08%2FNissan-Vanette.jpg)
Nissan vehicles Van
Le auto caratterizzate dalla sigla 'Van' sono in genere identiche, in tutto e per tutto, alle cugine con 4 o 5 posti in quanto a meccanica, ma si differenziano per il diverso numero di posti, sono infatti solo 2 i posti sulle vetture caratterizzate dalla sigla Van.
Le prime Nissan Micra, usate per lo più in Giappone e nei paesi orientali, addirittura non avevano i vetri posteriori, ed erano usate per lo più per scopi commerciali, poco versatili e molto essenziali in quanto a dotazioni interne.
Il Nissan Nv200 a differenza della Micra, ha ampie dimensioni e buona abitabilità, è stato eletto Van dell'anno nel 2010 e ha motori da 1.5 litri e 86 cavalli a gasolio e un 1.6 litri a benzina da circa 100 cavalli.
Il Nissan Nv200 Van nulla ha da invidiare a mezzi come il Renault Berlingo Van e il Fiat Doblò Van.
La New Micra ha una sua versione Van venduta in Oriente che ancora non si sa se verrà proposta anche sui mercati europei, in cui la concorrenza sui piccoli mezzi Van è molto alta.
Aspetti positivi
- Il Nissan Van è molto apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità prezzo anche sui mercati europei, le dimensioni contenute lo rendono maneggevole anche nei centri urbani.
- La Nissan ha elementi in comune con la Renault, con cui è gemellata, quindi la qualità è doppiamente garantita.
- I prezzi di questo marchio sono concorrenziali.
Aspetti negativi
- Le vetture Nissan Van in Europa non sempre trovano il successo che meritano, a causa della alta concorrenza con cui devono confrontarsi.