Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Nissan Vanette, il mitico van giapponese

La Nissan Vanette è un furgone prodotto dalla casa automobilistica giapponese Nissan Motors dal 1978. Il furgone è stato anche venduto come la Nissan Sunny-Nissan Vanette o Van. Anche se non è più prodotta per il mercato giapponese, è ancora disponibile in altri mercati in tutto il mondo.

L'evoluzione della Nissan Vanette: NV200

Introdotta nel 1978 come un minibus da 9 posti nella versione Vanette Coach, con motore 1.4L a quattro cilindri, che produce 75CV. Le versioni Vanette Cargo, invece dovevano arrangiarsi con un 1.2L da 64CV.
L'evoluzione di questo modello nel tempo ha portato la casa giapponese a produrre il nuovo NV200, ovvero il New Van, lungo 4,4 metri ed una portata di 200 miriametri. Previsto nella versione furgonata denominata Van, nella versione combinata denominata Combi ed infine una versione dedicata ai passeggeri con ben 7 posti, denominata Family.
Sono disponibili due tipi di apertura: ad anta frazionato 70/30 per il Van e con il tradizionale portellone per il Combi. La modifica alla zona laterale consente l'adozione di due porte scorrevoli, produzione esclusiva della categoria. La capacità di carico è unica, infatti per la versione Van, il piano di carico è lungo 2,04 metri con un volume di 4,2 metri cubi; mentre per il Combi, abbattendo il sedile del passeggero, si può caricare un oggetto lungo fino a 2,8 metri. In totale la capacità di carico dell'NV200 è di ben 783kg, dotato di ganci all'interno per tenere fissi e sicuri gli oggetti trasportati. Nel Family entrambe i sedili posteriori di terza fila, si ripiegano a libro verso i rispettivi lati, consentendo di adattare la funzionalità del vano di carico alle proprie esigenze. L'abbondanza di spazio è dovuta al design regolare e squadrato ed al layout della cabina.
Le motorizzazioni disponibili in gamma sono di due tipi: il 1.6 16V HR a benzina totalmente in alluminio, che eroga 109 CV, assicura consumi di 7.4/100km ed emissioni di 174 di CO2 g/km e la velocità massima di 165 km/h. La versione diesel è un 1.5 8V common rail da 86 CV con consumi di 5.2/100km, emissioni di CO2 di 137 g/km e la velocità massima di 158 km/h.
Nissan sta lavorando per una versione a metano e potrebbero installare sulla NV200 un motore elettrico.

Aspetti positivi

Buone sensazioni di guida;
comodità;
spazio esclusivo.

Aspetti negativi

Insonorizzazione e sospensioni non consone ad una vettura familiare.

Articles de la même catégorie Trasporto

Camper: come sceglierlo?

Camper: come sceglierlo?

Se vogliamo acquistare un camper bisogna prima di tutto fare alcune considerazioni di base. L'uso che dobbiamo farne in funzione del nostro nucleo familiare, il suo parcheggio, se lo useremo spesso o solo sporadicamente, se siamo predisposti di più verso il mare o la montagna, ecc. Tutti elementi importanti per la sua scelta finale. Questa è una piccola guida su come orientarsi sulle varie offerte commerciali.
VW Crafter: versioni e allestimenti

VW Crafter: versioni e allestimenti

Si tratta di furgoni versatili, affidabili e la nuova serie presenta motori ancora più versatili che ne aumentano le prestazioni.
Torino: dove trovare mappa e info sui parcheggi pubblici

Torino: dove trovare mappa e info sui parcheggi pubblici

Il problema della viabilità e dei parcheggi affligge tutte le città e si riscontra, soprattutto, nelle zone densamente abitate. Anche Torino non sfugge a questa regola. Vediamo dove trovare mappe e informazioni sui parcheggi della città.
Norbert Dentressangle: prezzi e info utili

Norbert Dentressangle: prezzi e info utili

Norbert Dentressangle, o ND Logistics, è una delle maggiori ditte di trasporto e di logistica a livello europeo ed internazionale. Fondata in Francia nel 1979, è oggi presente in ben 20 paesi suddivisi in 3 continenti e conta ben 500 sedi nel mondo. Vediamo quindi alcune informazioni utili su questa importante azienda.