Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Piani formativi per l'insegnamento di matematica nella scuola primaria

Questioni metodologiche e piani formativi, gli strumenti didattici per lo sviluppo dell'apprendimento della matematica.

Il piano formativo e lo sviluppo dei concetti

Le problematiche legate all'insegnamento della matematica non riguardano solo l'aspetto metodologico, ma investono anche il piano formativo ed educativo dell'individuo.
L'evoluzione dei metodi d'insegnamento non ha risolto i dubbi sull'impianto pedagogico che condiziona fortemente l'approccio alla cultura scientifica da parte del docente.
Eppure è proprio sulla base delle osservazioni effettuate dagli insegnanti e dagli studiosi di metodologia che sono state individuati i meccanismi che stanno alla base della formazione del concetto di quantità nei bambini della scuola primaria.
Lo sviluppo intellettuale del bambini può essere aiutato con gli opportuni strumenti didattici, ma non è chiaro come avvenga il passaggio dalle operazioni di addizione aritmetica al concetto astratto della quantità come un tutto. Uno dei problemi irrisolti dell'aritmetica elementare riguarda il problema degli strumenti didattici da utilizzare per aiutare i bambini a sviluppare la capacità del cosiddetto calcolo risultativo e nel contempo quella del "calcolo oltre". Se i metodologi ritengono che sia questo il momento più critico che condiziona il successivo approccio alla matematica, si tratta di trovare gli strumenti ,metodologici più efficaci che favoriscano il passaggio dalle operazioni eseguite con quantità oggettuali alla capacità di astrarre. Il rapporto dei bambini di 4 o 5 anni con la matematica e in particolare con l'aritmetica è molto concreto: non addizionano numeri ma cose.
In questa operazione la cosa viene toccata e indicata e se le cose vengono divise in insiemi omogenei, riescono a contare separatamente ma non a sommare la quantità complessiva degli insiemi. Nel passaggio alla classe prima della scuola elementare, l'insegnante dovrà aiutare lo sviluppo di tutta una serie di abilità compresa la capacità del conteggio aggiuntivo.

Strumenti didattici

I programmi della maestra Ivana Sacchi possono essere d'ausilio all'attività didattica dell'insegnante della prima classe elementare.
Tra i diversi programmi presenti nella directory, si segnala in particolare quello intitolato "I numeri entro il 9", un buon programma che da una risposta concreta sul piano didattico alle questioni poste nelle righe precedenti.
Il programma può essere scaricato dal sito Ivana.it. Molto articolata è la proposta del progetto Rhoda dove vengono affrontate in modo sistematico tutte le aree tematiche che riguardano l'insegnamento della matematica nella prima elementare.
I programmi possono essere consultati sul sito Rhoda.it.

Articles de la même catégorie Matematica

Unità di misura: equivalenze e conversioni

Unità di misura: equivalenze e conversioni

L’utilizzo di un sistema di misura internazionale è necessario per poter comunicare univocamente i dati da uno Stato all’altro. Poiché vi sono numerose unità di misura che non rientrano in quelle usate a livello internazionale, è importante utilizzare e conoscere equivalenze e conversioni tra di esse.
Tracce per l'esame di stato: come prepararsi alla seconda prova di matematica

Tracce per l'esame di stato: come prepararsi alla seconda prova di matematica

Gli esami di maturità sono uno dei principali problemi dello studente che arriva all'ultimo anno di scuola superiore. Una delle prove più difficili che gli studenti devono affrontare è la seconda prova, che per alcuni è la prova di matematica. Come è possibile prepararsi al meglio per l'esame di matematica?