Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Piccole e medie imprese in Italia, quali prospettive?

Nell'analizzare le prospettive relative alle piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo italiano ci si può concentrare sui servizi che sono a loro disposizione e sulle leve competitive da azionare per un adeguato sviluppo futuro.

PMI: chi sono e di quali servizi possono usufruire

La definizione di microimpresa, piccola e media impresa è contenuta nella Raccomandazione numero 361 del 2003 della Commissione Europea. La distinzione tra le categorie è basata su parametri quantitativi: il numero di dipendenti (meno di 250), il volume del fatturato (inferiore a 50 milioni di euro) e il totale del bilancio annuale (non superiore a 43 milioni di euro). Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono il 99,8% delle imprese europee ed è facile immaginare il loro peso in termini di importanza produttiva, occupazionale e di sviluppo dei sistemi economici dei singoli Paesi. Per aiutare e orientare gli operatori di questo universo di piccole imprese si possono citare alcuni tra i servizi a disposizione in Italia:
- Dal 1947 è operativa la Confapi, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria, con il compito di tutelare e rappresentare le esigenze e gli interessi delle imprese appartenenti alla categoria. La Confederazione è organizzata a livello regionale e locale con sezioni provinciali note come Api (Associazione delle Piccole e medie Industrie), che mettono a disposizione degli associati servizi informativi nelle aree di interesse delle imprese. - Esiste inoltre un portale, Pmi.it, nel quale sono fornite alle imprese notizie, tutorial, dati statistici, e altre informazioni utili. - Le PMI che vogliono fare web marketing mirato possono iscriversi gratuitamente a Clubpmi.it, che si presenta come il primo club delle piccole imprese.
- Per quanto riguarda i servizi informatici in generale, le PMI possono fare riferimento a Bcentral.it, il portale di servizi destinato alle imprese di Microsoft che informa e offre guide pratiche e soluzioni relative alla gestione delle aziende.

Prospettive future per le PMI

Le PMI in Italia costituiscono, in base a recenti dati Istat, il 99,92% del totale delle imprese.
Le piccole e medie imprese sono particolarmente rilevanti quando operano all'interno di distretti industriali, immerse in un tessuto formato da altre PMI dello stesso settore manifatturiero. I distretti di successo si caratterizzano per poter contare sulla flessibilità tipica della piccola dimensione e sulla specializzazione produttiva tipica del saper fare delle produzioni di ispirazione artigianale che caratterizza il Made in Italy. Il futuro delle imprese medie e piccole dipende dalla possibilità di accedere ad adeguati livelli di finanziamento, dalla capacità di ingresso e permanenza nei mercati internazionali e dalle capacità di sfruttamento delle nuove tecnologie, oltre alla capacità di difendere e promuovere le capacità distintive di ciascuna.

Articles de la même catégorie Management e Impresa

Bayer HealthCare: info sul Gruppo Bayer in Italia

Bayer HealthCare: info sul Gruppo Bayer in Italia

La Bayer HealthCare è la branca del gruppo internazionale Bayer che prosegue nella tradizione farmaceutica, nota soprattutto per la produzione dell'Aspirina.
Comunicazione d'Impresa: regole base e strumenti

Comunicazione d'Impresa: regole base e strumenti

La comunicazione è diventata negli ultimi anni, soprattutto alla luce dell'affermarsi delle nuove tecnologie, una attività sempre più centrale nella strategia di marketing delle imprese.
Differenziare il business: Nissan Forklift ed i carrelli elevatori

Differenziare il business: Nissan Forklift ed i carrelli elevatori

La Nissan Forklift produce carrelli elevatori da oltre 50 anni. Oggi questa azienda è conosciuta a livello mondiale e ha aperto stabilimenti in 75 diverse nazioni. In questo articolo potete leggere alcune informazioni su questa grande industria.