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Procedura per ottenere le visure catastali online

Ottenere una visura catastale via web è piuttosto semplice, usufruendo del servizio che mette a disposizione l’Agenzia del Territorio. Vediamo come procedere.

La consultazione e la ricerca dei dati catastali online

L’Agenzia del Territorio, presente online sul sito Agenziaterritorio.it, consente di consultare gratuitamente a video le banche dati catastali con le informazioni relative agli immobili censiti dal catasto fabbricati, per conoscere le rendite e gli altri dati. Basterà inserire il codice fiscale e gli identificativi catastali (foglio, numero di particella ed eventuale sub) dell’immobile e la provincia di ubicazione dello stesso. Un altro tipo di ricerca più dettagliata potrà essere effettuata dopo essersi accreditati al servizio telematico Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, che dovrà rilasciarvi apposito PIN. In questo modo si potranno ottenere anche le informazioni riguardanti il legame intercorrente tra l’intestatario catastale e l’immobile, nonché la sua quota di diritto. La visura così ottenuta potrà essere recapitata a domicilio tramite il servizio Certitel Catasto che l’Agenzia del Territorio ha stipulato con Poste Italiane, con il quale è possibile richiedere i documenti catastali di immobili e terreni sparsi su tutto il territorio nazionale, tranne quelli ubicati nelle province di Trieste, Gorizia, Bolzano e Trento, nelle quali vige il catasto fondiario.

Il servizio Certitel Castato

Per accedere al servizio Certitel Catasto bisognerà registrarsi al sito di Poste Italiane per ricevere a mezzo di telegramma il proprio codice di attivazione, che vi servirà per accedere alla casella di posta elettronica che Poste Italiane vi assegnerà e nella quale vi saranno recapitati i documenti catastali, in genere entro due giorni dalla richiesta. Vi arriverà via email il link per poter accedere ai file dei documenti richiesti, che resteranno scaricabili dal server di Poste per 30 giorni. Si potrà accedere al servizio anche telefonicamente tramite numero verde di Poste Italiane e ricevere i documenti con posta raccomandata. Per effettuare la ricerca della documentazione, il sistema si avvale del codice fiscale, dei dati anagrafici e del nome e cognome dell’utente. Tuttavia potrebbe accadere che vi restituisca più di un risultato, e in quel caso sarete contattati via email per sapere di quale, tra gli elementi individuati, si è interessati ad ottenerne i dati. Nel caso in cui la ricerca dia esito negativo, si potrà scegliere di ricevere o meno la comunicazione via email. Il costo per ottenere la documentazione tramite email è di 5 € e si potrà comunque richiedere che questa sia recapitata a mezzo di raccomandata. In questo caso il servizio ha il costo di 17,40 € per ogni richiesta effettuata e la stessa arriverà come allegato nella casella di posta elettronica. Il pagamento avviene online con carte di credito del circuito Visa e Mastercard, oppure sul conto corrente Banco Posta e PostePay.

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