Pubblicità online: quali le forme migliori
La pubblicità online è la nuova frontiera del marketing mondiale: consente di arrivare a un numero illimitato di persone e ha costi inferiori rispetto alle normale politiche pubblicitarie. Esistono delle società che si occupano esclusivamente di web advise, e il loro numero è in continua crescita, essendo questo un settore in pieno sviluppo e con ancora tante strade da esplorare.
Come funziona la pubblicità sul web
La pubblicità su internet è la nuova sfida del marketing, che trova in questo mezzo un veicolo importantissimo e molto efficace per trasmettere il messaggio pubblicitario a un pubblico teoricamente illimitato, essendo internet un sistema diffuso in tutto il mondo ed essendo le pagine internet e le mail visualizzabili ovunque (o quasi).
La pubblicità sulle pagine internet si basa su un sistema di banner, ovvero degli spazi (a pagamento) ricavati all'interno delle pagine internet; a seconda della dimensione del banner e dell'importanza del sito internet (calcolata in base al numero di visite e al tipo di argomento trattato) il costo del banner varia proporzionalmente; il compito delle agenzie di pubblicità è quello di studiare e analizzare quali possono essere i siti migliori in cui inserire il banner, in base all'attinenza e al rapporto numero visite garantite su costo della pubblicità, per assicurare al committente una campagna efficace di giusto impatto.
Un altro tipo di pubblicità su internet viene fatta attraverso l'indicizzazione: ovvero pagando una quota di abbonamento su alcuni motori di ricerca, è possibile che il collegamento al sito delle aziende venga posto in cima ai risultati di ricerca, in evidenza rispetto agli altri e che,coi sistemi advisor, venga inserito nelle pagine internet attinenti al tipo di argomento trattato.
Poi esiste il sistema delle newsletter, ovvero delle mail inviate in automatico da un sistema, che promuovono delle iniziative speciali o dei prodotti: vengono inviate a un pubblico mirato, che ha mostrato interesse verso quel tipo di sito, effettuando anche un'iscrizione allo stesso; tramite quell'iscrizione l'utente autorizza il sito a inviargli periodicamente le mail promozionali. E' un tipo di pubblicità poco costoso e che punta direttamente al target di clientela, senza inutili dispersioni.
Le forme migliori
Non esiste una forma di pubblicità migliore delle altre in assoluto, esiste una forma migliore in base agli obiettivi e al budget che si ha a disposizione.
E' comunque sempre indicato, se si hanno le possibilità, di rivolgersi a una società di web marketing, che saprà consigliare e studiare il piano migliore per rispondere alle esigenze di una determinata campagna promozionale, occupandosi di tutto quanto concerne la campagna, dalla creazione del piano fino alla messa online e alla gestione delle risorse.