QA Manager: ruolo e competenze
La professione di Quality Assurance Manager: formazione, requisiti e attività svolte.
Chi è il QA Manager?
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una richiesta sempre maggiore di questa figura professionale da parte delle aziende.
Il motivo è individuabile nella necessità, da parte di quest'ultime, di apportare migliorie ai prodotti già esistenti e commercializzati e di introdurne di nuovi sul mercato.
Il ruolo del QA Manager (Quality Assurance Manager) è, infatti, quello di coordinare l'insieme delle procedure necessarie a garantire l'offerta di un prodotto o di un servizio la cui qualità sia in grado di soddisfare le esigenze del cliente (assurance quality).
L'adempimento del suddetto compito si attua mediante lo svolgimento delle seguenti attività:
- Stabilire i requisiti di qualità da ricercare nei fornitori esterni presso i quali effettuare gli acquisti.
- Elaborare norme di sicurezza e metodologie di qualità, garantendone l'applicazione ed il rispetto da parte di tutto il personale.
- Esercitare controlli sul metodo di lavoro utilizzato dal sistema di gestione della qualità ed individuarne eventuali esigenze di formazione, provvedendo, in tal caso, alla fornitura di strumenti e tecniche adeguati al raggiungimento degli standard qualitativi prefissati.
- Monitorare le prestazioni attraverso la raccolta, il confronto e l'analisi dei dati di performance e la produzione di relazioni e grafici statistici.
- Assicurarsi che il processo di produzione sia stato realmente capito e venga svolto correttamente, apportando modifiche qualora fosse necessario.
- Supervisionare il personale tecnico durante lo svolgimento dei test e dei controlli, garantendo una corretta valutazione (quality assessment).
- Organizzare periodicamente riunioni del personale al fine di pianificare, concordare e strutturare le procedure di qualità (quality assurance plan).
Come si diventa QA Manager?
Quali sono i requisiti necessari per intraprendere la "Quality assurance career"?
Il Quality Assurance Manager deve possedere competenze tecniche e manageriali.
Sono quindi indispensabili ottime capacità di analisi e sintesi, pianificazione e progettazione, problem solving, gestione e coordinamento delle risorse umane.
Sono, inoltre, necessarie doti quali logica, intuito, attitudine al lavoro di gruppo e predisposizione alla leadership.
Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea, preferibilmente con il massimo dei voti e in tempi brevi, in discipline attinenti al settore in cui si ambisce lavorare.
Successivamente, sarà possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Quality Assurance Manager.