By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. They ensure the proper functioning of our services and display relevant ads. Learn more about cookies and act

Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Quali modifiche tuning apportare alla Fiat Stilo

Andiamo alla scoperta dei principali interventi di tuning che è possibile applicare sulla Fiat Stilo. Dai cerchi in lega allo spoiler, occorre tenere conto che spesso tali interventi non modificano solo l'aspetto esteriore della macchina, ma agiscono anche sulle sue performance su strada.

Cerchi e spoiler

Quali sono i cambiamenti che è possibile apportare alla Fiat Stilo a livello di tuning? Le opportunità a disposizione sono molte e riguardano sia l'estetica che la meccanica.
Per esempio, potremo mutare l'aspetto della vettura sostituendo i cerchi classici e posizionando dei cerchi in lega, magari della Oz. Teniamo presente, in ogni caso, che nel momento in cui applichiamo i cerchi in lega non modifichiamo solamente l'impatto visivo della vettura, ma anche le prestazioni e più in generale l'aspetto relativo alla sicurezza.
Allo stesso modo, potremo anche applicare uno spoiler sul lunotto posteriore, di dimensioni più o meno contenute, sia per modificare il design complessivo della Stilo, sia per migliorare l'aerodinamica. Occorre precisare, per altro, che esistono in commercio anche spoiler che emergono in maniera automatica solo nel momento in cui la vettura raggiunge una determinata velocità.

Angel Eyes

La Stilo è un'auto che si presta in maniera decisamente efficace al tuning. A livello di carrozzeria esterna, abbiamo la possibilità di riverniciare completamente le portiere o il cofano, oppure di lisciare il portellone posteriore. In alternativa, possiamo dedicarci al wrapping, che non è altro che la decorazione di una parte o della totalità della vettura mediante l'applicazione di adesivi vinilici, dello spessore di qualche decina di micron. Si tratta, in questo caso, di un tipo di applicazione che, oltre ad avere un effetto estetico particolare - eventualmente sfruttabile anche in prospettiva marketing - consente di preservare l'esterno della macchina dall'usura, impedendo eventuali danni procurati, per esempio, dai sassolini che rimbalzano quando percorriamo uno sterrato.
A livello di luci, poi, non è da sottovalutare l'opportunità di montare sulla FiatStilo i cosiddetti Angel Eyes, vale a dire i fari a occhio d'angelo, che di notte contribuiscono a migliorare l'effetto complessivo della vettura. Infine, si può intervenire anche all'interno, montando sedili in pelle, per dare alla vettura un tocco molto più grintoso e sportivo.

Stessi articoli di categoria Tuning

Cerchi in lega: guida all'acquisto dell'usato

Cerchi in lega: guida all'acquisto dell'usato

I cerchi in lega sono quegli elementi della ruota che uniscono lo pneumatico ai meccanismi di rotazione. Vengono prodotti principalmente in leghe di alluminio o acciaio, che gli conferiscono le adeguate proprietà fisiche, in particolare la resistenza. Ecco come muoversi alla ricerca dell'usato.
Guida alla scelta del Kit Xenon

Guida alla scelta del Kit Xenon

Non sono solo una modifica estetica, i fari allo xenon garantiscono anche maggiore visibilità della strada, e pertanto, aumentano la sicurezza della guida. In quest'articolo li esamineremo in dettaglio, cercando di individuare criteri guida per la scelta del kit più adatto alle nostre esigenze.
Guida all'acquisto: Cerchi in lega Panda

Guida all'acquisto: Cerchi in lega Panda

La prima serie della Fiat Panda non aveva a disposizione cerchi in lega, ma solo cerchi in ferro abbastanza anonimi, questo era normale nei primi anni '80, soprattutto visto lo spirito della vettura prima serie: questa macchina era venduta con potenze comprese fra i 30, nei primi anni '80 ed i 55 cavalli (già molto basse anche 30 anni fa) e ad un prezzo molto basso, inferiore ai 10 milioni di lire, circa 5 mila euro. I cerchi in lega come ovvio su una macchina priva di elementi basilari come servosterzo o chiusura centralizzata, erano assolutamente superflui, ed in ogni caso non avrebbero superato i 13 pollici, la grandezza delle ruote, quindi molto piccoli e poco appariscenti. A partire dal 2003 la nuova Panda è in commercio, con in vendita anche appositi cerchi in lega, disponibili nella versione a 14 pollici, o addirittura a 15, dimensione di per se modesta ma considerevole in rapporto alla dimensione della vettura.
Come rendere Tuning un Opel Astra G

Come rendere Tuning un Opel Astra G

I modi per rendere tuning una Opel Astra sono molti, la vettura si presta in modo molto naturale a questo tipo di operazioni. Sia la versione uscita nel 2005 che quella del 2010 sono ottime vetture da elaborare, ma quella che forse si presta meglio in assoluto è la versione Opel Astra Gtc del 2005. In questo breve articolo provo a fornire alcuni consigli per rendere bella in versione tuning questa vettura, evitando di commettere errori che la possano imbruttire, quindi dall'effetto contrario a quello desiderato.