Quali sono le differenze dei motori di ricerca internazionali?
Il motore di ricerca costituisce un programma automatico atto alla raccolta di formule logico-matematiche. I due colossi che hanno diretto a lungo l'evoluzione del settore sono Google e Yahoo!
I principali motori di ricerca internazionali
Il motore di ricerca costituisce un programma automatico atto alla raccolta di formule logico-matematiche.
Molti passano in rassegna il Web utilizzando software detti spider o crawler i quali, basandosi sul numero di volte che una parola compare e mettendo in evidenza quella riportata maggiormente come argomento chiave, inseriscono in archivio quelle non ancora presenti.
Tra i primi a usare tale tecnica sono stati Google, Lycos, Excite, Aol Search-HotBot. Va detto che resistono motori di ricerca con tecnologie differenti, come Northern Light, basato sulle ricerche bibliografiche specializzate e Msn Search Microsoft che utilizza il database Inktomi.
I due colossi che hanno diretto a lungo l'evoluzione del settore sono comunque Google e Yahoo!
Il primo, più visitato, con percentuali che oscillano tra il 55% e il 65%, è stato immesso in rete nel 1998 e in breve ha scardinato la supremazia del secondo, Yahoo!, nato nel 1994 e che attualmente conserva il 20% di share.
Aspetti positivi
Google si è confermato come il motore di ricerca con la migliore base tecnologica. Le applicazioni in molteplici contesti lo rendono uno strumento polivalente. Si pensi a Google News, rubrica giornalistica con notizie automatizzate provenienti da tutto il mondo, Google Local, applicazione che consente di includere nella ricerca anche il luogo o la nazione in cui dovrebbe collocarsi l'oggetto ricercato, Googlemail, detto comunemente Gmail , che ha rappresentato un servizio gratuito di casella postale con addirittura un Gigabyte di spazio usufruibile, ma anche a Google Heath, Google Maps e alle molte altre applicazioni presenti nella homepage.
Le trasformazioni del motore di ricerca non hanno mutato la struttura essenziale di search engine e la veste grafica della homepage di Google che è rimasta pressocché invariata, caratterizzata da un gusto sobrio, essenziale che rassicura l'utente, permettendo una ricerca semplice e veloce nell'oceano della rete.
L'altro grande competitor sulla scena internazionale, Yahoo!, non un motore di ricerca vero e proprio, ma una directory, pare essere in costante declino, sostituito da Bing della Microsoft. Yahoo! è strutturato su un insieme di siti catalogati per argomento, o meglio strutturato in categorie ad albero. Esso è in grado di visionare soltanto le pagine indicategli dagli utenti attraverso una funzione ad hoc del sito.
Aspetti negativi
L'aspetto negativo che caratterezza tutti i maggiori programmi di ricerca è la veicolazione intenzionale verso alcune pagine rispetto ad altre. In tutti persistono meccanismi di sponsorizzazione e strategie di marketing dei siti trovati dalla ricerca.