Renault Megane GT e GT Line: recensione
La Renault Mégane è un'autovettura del segmento C prodotta dalla francese Renault dal 1995 in poi. Quando nel 1989 si cominciò a lavorare al progetto della sostituta della Renault 19, non si pensò ad una singola vettura, ma ad una vera e propria famiglia di vetture, con svariate configurazioni di carrozzeria per differenti esigenze e gusti. Il progetto, denominato Progetto X64, fu affidato a Patrick Le Quément e si concretizzò nel settembre 1995 al Salone dell'automobile di Francoforte con il nome di Mégane.
/wedata%2F0034783%2F2011-09%2FGt.jpg)
Renault Mégane GT e GT Line, cuore sportivo.
La New Mégane allarga la sua famiglia con le versioni Gt di coupé e Coupé Cabriolet e con l'allestimento GT Line per tutte le altre versioni. Sono sviluppate da Renault Sport e si avvicinano alle versioni estreme Rs ma senza esagerare. L'allestimento GT Line viene proposto per le versioni dinamyque della berlina, coupé e sport tuor, integrando il telaio "Sport" e sospensioni decisamente più rigide. Esteticamente vengono equipaggiate di paraurti anteriore con presa d'aria centrale e al posteriore con un diffusore, inoltre vengono dotate di cerchi in lega leggera da 17 pollici e specchietti retrovisoti in tinta Dark Metal. Gli interni vengono dotati di sedili della Megane RS, pedaliera in alluminio e targhette Gt Line. Per quanto riguarda l'allestimento GT, invece, è proposto solo per le versioni Coupé e Coupé Cabriolet che montano motori top benzina Tce 180 e turbodiesel dCi 160. Sono dotate di equipaggiamenti simili alla Rs come pompa e disco freni maggiorato, il volante in pelle, soglie griffate "Renault Sport", cerchi in lega da 18 pollici e badge GT su calandra, plancia e portellone. Le motorizzazioni per le versioni GT Line sono i propulsori 1.4 Tce da 130 CV, il 1.6 da 110 CV entrambi benzina e per i diesel ci sono il 1.5 dCi da 85, 90, 110 Cv ed il 1.9 dCi da 130 Cv. Mentre per le versioni GT sono disponibili solamente i propulsori 2.0cc Tce da 180CV benzina e 2.0cc dCi da 160 CV turbo diesel.
Aspetti positivi
Per gli amanti delle auto sportive, con prestazioni ottime e aderenza su qualsiasi superficie e nonostante la rigidità delle sospensioni mantiene un ottimo confort di guida.
Aspetti negativi
Per chi non lo apprezza il forte sound prodotto ad alte velocità può risultare fastidioso.