Renault Twingo Sport: versioni e specifiche tecniche
La nuova Renault Twingo Sport, piccola ma con la grinta di una vera super sport
Motori e Prestazioni
Motore aspirato 1.6 16v, 133 CV (98 kW) a 6750 giri/min, 160 Nm di coppia a 4400 giri/min. Reattivo e brillante già ai bassi regimi, offre una grintosa erogazione di potenza senza eccedere nei consumi.
I telai disponibili, a seconda della versione, sono due: Sport e Cup. Il telaio Sport (di serie su Twingo Gordini R.S.) rappresenta un eccellente compromesso per l'utlizzo quotidiano, mentre la versione Cup (di serie su Twingo R.S. e in opzione su Twingo Gordini R.S.) ha un layout pensato specificatamente per la pista (-4mm come altezza dal suolo, molle e ammortizzatori più rigidi del 10%).
Insomma garantisce stabilità e una brillante grinta, ma i consumi sono come una normale citycar.
L'aspetto è tutto sport, anche negli allestimenti interni, come la pedaliera in acciaio, i sedili modello sport, e la maneggevolezza dello sterzo che vibra davvero poco sui percorsi più impervi.
Aspetti positivi
Senza dubbio come nota positiva c'è l'ampia gamma di optional e di allestimenti di serie come:
Dotazioni di serie
- ABS con assistenza alla frenata d'emergenza (AFE/EBD)
- Accensione aut. luci di emergenza in caso di frenata violenta
- Airbag guida
- Airbag passeggero
- Alzacristalli elettrici anteriori
- Cambio manuale a 5 marce
- Chiave con transponder
- Chiusura automatica delle porte in movimento
- Chiusura centralizzata con telecomando
- Climatizzatore manuale
- Comandi audio al volante
- Correttore assetto fari
- Fari fendinebbia
- Ripartitore el. di frenata (EBV)
- Servosterzo
- Sistema ISOFIX anteriore
Inoltre per chi invece volesse ancora di più dalla propria auto ha la possibilità di farlo grazie alla vasta gamma di accessori disponibili da poter richiedere.
Esteticamente la vettura si differenzia dal Modello base per i parafanghi anteriori e posteriori allargati, per l'ampia apertura anteriore, per le minigonne profilate e per uno spoiler aerodinamico al posteriore. I cerchi d'alluminio che misurano 17 pollici ospitano dischi e pinze maggiorati. Gli pneumatici sono da 195/45 R16 o 195/40 R17.
Sono possibili due configurazioni di telaio: Sport o Cup. L'avantreno è di tipo Mc Pherson, con braccio inferiore d'alluminio. Al posteriore è invece presente un'architettura a H a geometria programmata.
Aspetti negativi
Forse le sue dimensioni ridotte la penalizzano un po', infatti chi viaggia dietro è estremamente scomodo, per non parlare poi della visuale ridotta del lunotto posteriore, ma questa sembra essere un po una delle caratteristiche in comune che hanno quasi tutte le nuove Renault!