Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

SMS Advertising: quando il marketing si fa mobile

Il marketing è lo strumento con il quale le aziende pubblicizzano i loro prodotti e servizi ed è oggi da considerarsi l’anima del commercio. Proprio in virtù della grande importanza assunta dal marketing, gli esperti del settore cercano sempre nuovi strumenti per fare pubblicità e accanto a televisione e radio oggi è stato inventato l’SMS advertising.

SMS advertising: cos’è e come funziona

Il servizio di SMS advertising consente ai manager aziendali di inoltrare ai propri clienti, effettivi o potenziali e ai propri amici business SMS, ovvero dei messaggi sul cellulare, che hanno un contenuto pubblicitario dei beni e servizi prodotti dall’impresa. L’SMS contiene un breve testo pubblicitario oppure un video, ed in questo caso prende il nome di MMS, realizzati appositamente per pubblicizzare il prodotto o il servizio.
I vantaggi legati all’uso dell’SMS a scopo pubblicitari sono davvero numerosi. Innanzitutto, essendo il cellulare uno strumento di comunicazione molto diffuso ed utilizzando quasi tutti i possessori di cellulare la funzione SMS, data la sua semplicità ed economicità, l’imprenditore commerciale ha l’opportunità di raggiungere un numero di utenti decisamente molto più elevato rispetto a quelli raggiunti per il tramite di altri mezzi di comunicazione di massa; i costi di questa operazione pubblicitaria sono nettamente inferiori rispetto ai media solitamente utilizzati ed inoltre lo strumento mobile ha la caratteristica dell’immediatezza.
L’SMS advertising presenta vantaggi anche per chi riceve gli SMS: in primo luogo il cliente o potenziale cliente ha la possibilità di decidere quali SMS pubblicitari desidera ricevere in relazione a quelli che sono i propri interessi, in secondo luogo è possibile cancellare rapidamente i messaggi cui non si è interessati, a differenza di altre forme pubblicitarie, quale ad esempio i volantini, che richiedono di essere smaltiti.

Servizi SMS advertising on line

Su internet è possibile trovare numerosi siti che offrono la possibilità di creare SMS advertising: vediamone alcuni. - Smsadvertising.it. Si tratta di un portale decisamente giovane e consente ai produttori di beni e servizi l’acquisto di SMS pubblicitari, Vi è la possibilità di richiedere un preventivo e i prezzi variano, in relazione a degli scaglioni, a seconda del numero di SMS che si desidera inviare. Il manager aziendale trova su questo sito consigli per una campagna pubblicitaria vincente ed ha la possibilità di definire il target di clienti cui inviare la pubblicità tra quelli che hanno acconsentito a riceverla.
- Skebby.it. Questo sito web, dedicato interamente all’invio di SMS, anche gratuiti, dal web, offre anche la possibilità ai produttori di acquistare pacchetti per l’invio di SMS pubblicitari per aziende, visualizzando anche le campagne pubblicitarie create tramite SMS advertising da altre imprese che hanno aderito al servizio su Skebby.

Articles de la même catégorie Marketing

Quali sono i princìpi del marketing farmaceutico

Quali sono i princìpi del marketing farmaceutico

Il marketing farmaceutico è tipico di un settore che non segue le regole del marketing tradizionale perché riguarda prodotti che non seguono le regole di mercato classiche. Vediamo quali sono i suoi princìpi.
Nuova legge a tutela del “Made in Italy”, informazioni sull'etichettatura dei prodotti italiani

Nuova legge a tutela del “Made in Italy”, informazioni sull'etichettatura dei prodotti italiani

Il Made in Italy è nel mondo sinonimo di qualità, stile, eleganza, moda e design. Grazie alla creatività e alla competenza degli imprenditori, il marchio di provenienza ha rappresentato la fortuna di tanti settori dell'economia in Italia. Ma le minacce date dalla globalizzazione dei mercati, con i tentativi di vendere come italiani prodotti di origine straniera e di imitare le produzioni fanno sì che si debba prestare una maggiore attenzione e garantire una maggiore tutela ai produttori e ai consumatori sull'origine dei prodotti.