Scienze della Comunicazione, guida ai test d'ingresso per il Corso di Laurea
Vorresti iscriverti alla facoltà di Scienze della Comunicazione? Ecco alcuni consigli per prepararsi al test d'ammissione.
Scienze della Comunicazione: il test di ammissione
La facoltà di Scienze della Comunicazione, fin dalla sua istituzione, ha sempre registrato un alto numero di iscritti in tutti gli Atenei d’Italia. Ad oggi, proprio per evitare problemi di sovraffollamento e conseguente peggioramento dell’offerta didattica, la maggior parte delle facoltà di Sdc è a numero programmato e l’accesso è regolato da un test di ammissione. Il test consta, in genere, di ottanta domande a risposta multipla e verte sulle seguenti materie: - cultura generale; - attualità; - lingua italiana; - comunicazione e mass media; - logica; - comprensione del testo; - inglese.
Come prepararsi al test: libri, corsi, simulazioni
E’ possibile prepararsi al test di ingresso studiando su appositi libri quali:
- Editest. Esercizi. Scienze della comunicazione. Per la preparazione ai test d’ammissione (casa editrice Editest).
- Teoritest, Esercitest, Veritest. Comunicazione. Teoria ed esercizi per la preparazione ai test d’ammissione (casa editrice Alpha test).
- University test. Scienze della Comunicazione (casa editrice Mc Graw).
Alpha test, inoltre, organizza dei corsi intensivi per la preparazione ai test di ammissione. Per quanto riguarda la facoltà di Scienze della Comunicazione il corso ha una durata di dodici ore divise in tre giorni e si tiene a fine agosto/inizio settembre. I corsi vengono svolti in diciassette città italiane e il costo è di 440 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Alphatest.it.
Sul web, inoltre, è possibile effettuare gratuitamente simulazioni delle prove d’ingresso. Ecco un elenco di siti che offrono questo servizio: - Studenti.it - Comunicazione.uniroma1.it - Testage.it - Hoeplitest.it - Informagiovani.it - Simulazione.net - Universinet.it I test di ammissione si tengono, in genere, nella prima metà di settembre, per il calendario preciso è bene consultare il sito dell’Ateneo di riferimento. I criteri di valutazione possono variare da facoltà a facoltà ma in linea di massima il 20 per cento del punteggio è dato dal voto di maturità, il restante 80 per cento dai risultati ottenuti al test d’ingresso.
Link utili: - Comunicazione.uniroma1.it (SdC La Sapienza, Roma); - Comunicazione.uniroma3.it (SdC Roma Tre); - Cestor.it/atenei/1unimib.it (Sdc università degli Studi Milano – Bicocca); - Dsc.unibo.it (Sdc università di Bologna); - Scienzedellacomunicazione.unile.it (Sdc università di Lecce);
- Unisob.na.it (Sdc università di Napoli).