Scooter Kymco: test e specifiche tecniche
La Kymco si pone come concorrente delle più rinomate case giapponesi, gli scooter sono costruiti con cura e qualità.
People GTi
Il People GTi è presente nelle versioni 125, 200 e 300 cm3, presentato all’Eicma nel 2010 si poneva come antagonista del Piaggio Beverly tourer 300i e dell’Honda SH 300i, il motore è un 4 tempi monocilindrico Euro 3 da 299 cm3 ed è in grado di erogare ben 28,7 CV, ha una distribuzione ad albero a camme in testa e 4 valvole, la capacità del serbatoio è di 9 litri. Le ruote sono da 16 pollici, il sistema frenante è a disco, il peso è di 177 Kg, la strumentazione è mista analogica e digitale, il blocchetto è multifunzione e sotto la sella troviamo la luce di cortesia e una presa accendisigari da 12 Volts, il bauletto è incluso nel prezzo che è di 4.499,00 euro iva inclusa.
Downtown
Il Downtown è in listino nelle versioni 125, 200 e 300 cm3; scooter di medie dimensioni, il consumo è discreto a patto di non esagerare, il 300 ha molti cavalli in rapporto alla cilindrata, ben 33 ed è anche possibile averlo con ABS, lo spazio a bordo è sufficiente anche se il tunnel centrale ingombra un po’, il passeggero è ben accetto e viaggia comodo. Il blocchetto multifunzione e la presa accendisigari sotto la sella sono degli optionals che non hanno tutti. I freni sono a disco, il motore è un 4 valvole con la novità di un cuscinetto posto tra camma e bilanciere che riduce l’attrito del 20%, la distribuzione è monoalbero a camme in testa ad iniezione, la trasmissione, il variatore, le pulegge e la cinghia sono state studiate appositamente. Il prezzo iva inclusa è di 5.000 euro per il 300i cm3.
Xciting
Lo Xciting è stato il primo scooter di grossa cilindrata gran turismo che ha presentato la Kymco, le linee riprendevano un po’ quelle del T-max di Yahama, presente nelle motorizzazioni 300 e 500 cm3 da 24 e 38 CV, dotato di iniezione elettronica e certificato Euro 3. Le linee sono filanti e più appuntite rispetto alla versione precedente, spiccano la lettera “R” accanto al nome insieme alle pinze dei freni rosse e i dischi a margherita, il doppio disco davanti funziona bene ma per fermarsi occorre agire con forza sulle leve che sono anche regolabili, le prestazioni sono ottime e i consumi (con il 300) si attestano intorno ai 25 Km/litro, lo spazio a bordo è sufficiente, dotato di vani portaoggetti e ampio sottosella, luce di cortesia e presa accendisigari. Il prezzo è di 4.600,00 euro iva inclusa per il 300i cm3.