Spider 458: la nuova Ferrari
Per tutti gli appassionati della Ferrari, in autunno arriverà sul mercato il nuovo modello; creatività e tecnologia saranno il simbolo della nuova vettura.
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La Ferrari
La Ferrari è da sempre sinonimo di innovazione come dimostra il fatto che alcune vetture, nel corso della storia del Cavallino Rampante, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione rispetto alla gamma precedente. La nuova Ferrari 458 Italia fa compiere un salto generazionale alle 8 cilindri a motore posteriore-centrale con forte vocazione sportiva della Casa di Maranello. La nuova auto rappresenta innovazione tecnologica, grande stile, creatività e tanta passione, ma soprattutto il nostro Paese. Ferrari, infatti, ha voluto rendergli omaggio aggiungendo il nome Italia accanto alle tradizionali cifre di cilindrata. La Spider 458 ha il tetto ripiegabile interamente in alluminio; con questo accorgimento i progettisti hanno ottenuto due vantaggi rispetto alla tradizionale capote in tela, infatti, il peso è diminuito con la conseguente riduzione della velocità di chiusura pari a soli 14 secondi. L'hard Top si ripiega e scompare davanti al vano motore occupando pochissimo spazio senza alterare l'aerodinamica e mantenendo elevato il livello delle prestazioni. In questo modo gli ingegneri hanno ottenuto maggiore spazio dietro ai sedili per una "panchetta" da usare come porta-bagagli.
Che passione
Il posteriore della 458 Spider si caratterizza per le "pinne", che hanno la funzione specifica di ottimizzare il flusso d'aria verso il cofano motore, i radiatori dell'olio, la frizione e il cambio. Su questo modello per assicurare un maggiore comfort di marcia quando il tetto è aperto, c'è un frangivento regolabile elettronicamente in altezza che distribuisce i flussi nell'abitacolo. Il motore di questa Ferrari è un 8 cilindri disposto in posizione posteriore-centrale a iniezione diretta di benzina da 4.499 cc e 570 cv di potenza; il sistema di trasmissione è costituito dal cambio F1 doppia frizione con sette rapporti e comandi al volante. La dinamica del veicolo è gestita dall'E-Diff3 che integra il controllo di trazione F1-Trac e l'ABS. Le calibrazioni della vettura puntano alla sportività assoluta; per appagare il piacere di guidarla con il tetto aperto, anche il suono del motore è stato studiato appositamente così da coinvolgere pienamente gli occupanti della vettura. L'auto è lunga 453 cm per 194 di larghezza e 121 di altezza, il passo misura 265 cm e il suo peso a secco è di 1.430 kg. La velocità massima di questa Ferrari è di 320 km/h mentre raggiunge la velocità di 100 km /h in meno di 3,4 secondi. Il consumo nel ciclo combinato è di 11,8 litri/100 km (tradotto 8,4 km con un litro). Il prezzo di questo gioiellino parte da 220.000 euro.