Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Storia del logo della Honda

Un marchio che rappresenta innovazione e tecnologia dalle automobili alle motociclette. Ecco come è cambiato il logo della Honda con la crescita del gruppo Giapponese.

Un logo garanzia di Tecnologia

Soichiro Honda, figlio di un meccanico di biciclette, all'inizio degli anni Venti lavorava come garzone in un officina meccanica. Imparava a riparare autovetture e non poteva certo immaginare, che il suo nome, e in seguito il nome e il logo della sua azienda, sarebbe diventato un marchio inconfondibile nel mercato di Motociclette e auto.
Oggi Honda conta oltre 140 mila dipendenti in tutto il mondo, e nel corso degli anni è diventata azienda leader nella produzione di Auto, moto e veicoli marini. Il logo dell'azienda, nel corso degli anni, è cambiato in conseguenza del cambiamento della struttura aziendale. Il logo dei vari segmenti di mercato, rappresenta per Honda un icona di ogni ramo aziendale. Una scelta assolutamente innovativa anche nel design del marchio.
In questa breve panoramica prendiamo come riferimento i loghi aziendali dei 2 settori principali di produzione. Le auto e le moto. Per le autovetture, Il logo auto originario con la lettera H e quello successivo per le auto dal segmento di mercato più alto definito Acura, la lettera del logo che da H diventa una A. Questo logo viene utilizzato a partire dagli anni '60, quando Honda inizia a produrre automobili destinate principalmente al mercato locale giapponese. Nella metà degli anni '80, dopo lo sviluppo del settore corse, l'azienda inizia a sviluppare auto di lusso come berline e coupè. Cambia la produzione e cambia il logo.

Per le moto 2 Ali sul serbatoio

La Honda ha iniziato a produrre motociclette nel 1948. L'intuizione geniale fu notare la necessità del popolo giapponese nell'immediato dopoguerra di un piccolo mezzo di locomozione per una popolazione in grave difficoltà economica e con scarsa disponibilità di carburante. Da allora le motociclette Honda riportano il caratteristico logo con 2 ali, posto sul serbatoio delle motociclette. Colori che richiamano al metallo, grigio e argento, come un ritorno alle origini del metallo che forgiava le biciclette. Con l'evoluzione del settore motociclette, e il recente sviluppo del settore corse di Honda, il logo è stato affiancato dalla denominazione Honda Racing, testimonianza di un progresso tecnologico basato sui risultati. Il marchio Honda rappresenta un esempio unico di design del marchio aziendale. Un'icona negli anni che segue lo sviluppo dei mercati e della tecnologia, elaborando forme e colori che seguono l'evoluzione nella produzione.

Stessi articoli di categoria Architettura e Design

Studio di progettazione: come trovarlo

Studio di progettazione: come trovarlo

Se avete deciso di realizzare la casa dei vostri sogni la cosa migliore sarebbe rivolgervi a un tecnico specializzato, che sappia consigliarvi nel migliore dei modi e risolvere problemi tecnici, estetici e funzionali,
Studio di architettura a Milano, a chi rivolgersi?

Studio di architettura a Milano, a chi rivolgersi?

Non mancano nella città del Duomo, capitale italiana della moda e del design, gli studi di architettura a cui rivolgersi per chiedere una consulenza o un lavoro di progettazione.
Casabella: storia della rivista di architettura

Casabella: storia della rivista di architettura

“Casabella” è una prestigiosa rivista dedicata all’arredamento, urbanistica e design che, nel corso del tempo, partendo dalla nascita, per arrivare ai giorni nostri, ha visto la collaborazione di architetti e autori di fama internazionale.