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Storia della Renault in Formula 1

In questo articolo viene spiegato come e quando la Renault comincia a far parte della Formula 1 con le vittorie e le sconfitte...

Gli inizi

Il primo ingresso della Renault in Formula 1 avviene attraverso la Renault Sport e disputò le ultime cinque gare del 1977 con un una singola macchina guidata da Jean-Pierre Jabouille.
La Renault RS01 si faceva notare per il suo motore turbocompresso, il primo motore di questo tipo usato in Formula 1.
Nella stagione successiva ci furono quattro ritiri consecutivi dovuti a rotture del motore ma vi furono segnali positivi verso fine anno in quanto la RS01 ottenne due volte il terzo posto in griglia e verso fine stagione riuscì anche a terminare una gara, la squadra ottenne il quarto posto.
Il 1979 invece fu un anno di alti e bassi così come il 1980 e il 1981.
Nel 1982 vi furono polemiche interne alla squadra nonostante si aprì la stagione con due vittorie, a Imola in una gara con solo 14 vetture la Ferrari fece una doppietta mentre i francesi un doppio ritiro per problemi meccanici.

Il ritorno

Dopo una sosta di 17 anni la Renault rientrò in F1 con il nome di "Mild Seven Renault F1 Team" con a capo Flavio Briatore che aveva già collaborato con la Renault nel 1995.
Tra i piloti fu confermato Jenson Button e il nuovo acquisto Jarno Trulli ebbe il ruolo di prima guida, come collaudatore fu ingaggiato Fernando Alonso.
La stagione fu piuttosto difficile con un buon numero di ritiri e nessun podio.
Nel 2003 venne promosso come primo pilota Alonso con Trulli al suo fianco; con Alonso la situazione cambiò notevolmente e cominciarono ad aggiudicarsi vittorie.

La svolta

La stagione del 2004 venne monopolizzata dalla Ferrari che mise in pista una vettura imbattibile.
La Renault migliorò la sua posizione nel mondiale giungendo terza in classifica costruttori e Alonso quarto in classifica piloti.
Nel 2005 Trulli fu sostituito da Giancarlo Fisichella che vinse subito il Gran Premio d'Australia con Alonso al terzo posto.
Nella stagione successiva Fisichella si aggiudicò il Gran Premio di Malesia e a metà stagione il vantaggio di Alonso su Schumacher era di 25 punti.
Dopo lo spostamento di Alonso alla McLaren-Mercedes ci fu un periodo povero di soddisfazioni ma non appena con lo scandalo spy story esploso nel 2007 che ha visto la McLaren radiata dalla classifica, Alonso ritornò e vinse a Singapore e in Giappone.

Oggi

Nel 2009 vi fu un periodo di crisi nera per la Renault, problemi economici, ritiri e Briatore dette le dimissioni.
Nel 2010 la situazione si riprende e nell'ultimo gran premio di stagione le vetture chiudono entrambe nelle prime sei posizioni.

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