Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Storia della Stazione Roma Tiburtina

Il sesto quartiere di Roma si chiama Tiburtino. Il nome deriva da "Tibur", antico nome di Tivoli. Si sviluppa a ridosso delle Mura Aureliane e ospita il Cimitero Monumentale del Verano e la Città Universitaria La Sapienza. Nucleo del quartiere è San Lorenzo le cui strade ospitano ancora edifici che recano il segno del duro bombardamento subito nel 1943 da parte degli americani.

La "vecchia" stazione Tiburtina

La Stazione Tiburtina è il secondo scalo ferroviario di Roma frequentato, annualmente, da 22 milioni di persone. La Nuova Stazione Tiburtina, i cui lavori sono iniziati nel 2007, diverrà il primo scalo romano per l'alta velocità lungo la direttrice nord sud. La stazione Tiburtina offre: biglietteria automatica, sportello biglietteria, servizio di deposito bagagli e stazione di Polizia Ferroviaria. È attrezzata di sottopassaggio, servizi igienici, sala d'attesa, telefoni pubblici e servizio taxi. La stazione Tiburtina è anche capolinea di molte linee di autobus tra le quali quelle dell'ATAC e ospita edicole, bar e ristoranti. Accessibile ai portatori di handicap è dotata di sistema di videosorveglianza e altoparlanti per l'annuncio sonoro di arrivo/partenza dei treni. Dispone di 20 binari sui quali transitano le Ferrovie Regionali del Lazio (FR1 e FR2) e le linee Firenze-Roma, Roma-Ancona, Roma-Pescara. Nello stesso plesso si trova anche la stazione della linea B della metropolitana di Roma e l'autostazione Tibus, terminal di arrivi e partenze di auto bus a media e lunga percorrenza, per tratte nazionali ed estere.
Sul sito Ticketbus si possono prenotare i biglietti delle tratte e accedere alle offerte delle varie aziende operanti nel settore. Un trenino speciale per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino parte da Fara Sabina ogni venti minuti transitando per la stazione Tiburtina. Raggiunge l'aeroporto ogni 30-35 minuti, nei giorni feriali ha frequenza di 20 minuti circa, il biglietto low cost viene 5 euro.

La "nuova" stazione Tiburtina

Il bando di gara per la nuova stazione Tiburtina è stata vinto dallo studio ABDR Architetti Associati, capogruppo Paolo Desideri. Il progetto parte da quota meno nove nel sottosuolo per arrivare a quota 12,05 mt di altezza laddove sarà collocata una galleria-ponte. L'ambizioso progetto si sviluppa intorno al concept della "stazione a ponte". Due atrii principali, afferenti al fascio dei binari, sono uniti da una enorme galleria di cristallo sospesa a nove metri d'altezza sopra l'ultimo livello di binari. L'atrio di Pietralata è stato inaugurato nel 2010. L'opera, dal costo di 130 milioni, verrà ultimata nel 2011. Dopo la chiusura della stazione a causa dell'incendio avvenuto nel cantiere della nuova stazione Tiburtina il 24 luglio 2011, i notevoli disagi alla circolazione provocati dall'evento perdurano.

Articles de la même catégorie Storia e Filosofia

Ignazio La Russa, un politico sui generis

Ignazio La Russa, un politico sui generis

Un siciliano dall'aria tenebrosa ma che ama scherzare, tifosissimo dell'Inter. Ecco la storia politica e personale di Ignazio La Russa
Scala Santa: storia

Scala Santa: storia

Storia e leggenda di uno dei maggiori simboli della Passione di Cristo.
San Marco, storia del santo

San Marco, storia del santo

San Marco Evangelista è considerato l'autore del Vangelo secondo Marco. San Marco è stato discepolo dell'apostolo Paolo e successivamente di Pietro.
Vello d'Oro: origine e significato del mito

Vello d'Oro: origine e significato del mito

Il Vello d'Oro è il leggendario e prezioso mantello dorato di pelle d'ariete dalla magica capacità di volare. Le sue origini risalgono alla mitologia greca e più precisamente la sua storia si sviluppa attorno alla vicenda che vede coinvolti il messaggero Ermes, la dea delle nubi Nefele e Giasone, la cui fama è legata proprio alla 'conquista del Vello'.