Strategia di web marketing: il tema della pubblicità on-line
Fare pubblicità con il web è l'ultima grande trovata per sorpassare, ormai, il vecchio metodo della carta stampata. Le pubblicità sul web acquisiscono così maggiore visibilità con minori costi per stampare i volantini da consegnare. Vediamo quali sono le strategie.
Il web marketing
Con Il termine web marketing si indica l’insieme di tutte le strategie di vendita applicate al web, quindi l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tipo fare degli acquisti, esercitare vendite o fare della semplice pubblicità.
Quello che caratterizza il web marketing, non è tanto la semplice promozione di un sito o la pubblicità di un prodotto, ma è l'obiettivo che le aziende si prefiggono affinché si alzi quanto più possibile il proprio target di vendita a un campione di clienti che potrebbero essere interessati al prodotto.
Quando si vuole creare una pagina web dedicata al web marketing, bisogna seguire alcuni principi fondamentali: rendere molto semplice all'utente la ricerca in rete del prodotto che sta cercando; riuscire a interagire in qualsiasi momento con il sito nel caso il cliente voglia fare acquisti o dare semplicemente un'occhiata a quanto viene offerto; offrire molte alternative di vendita; applicare varie forme di personalizzazione delle pagine.
Quale strategia seguire
Gli strumenti possono essere:
- la registrazione del proprio indirizzo sui motori di ricerca;
- lo scambio di link con siti che offrono più o meno cose simili;
- la promozione tramite banner pubblicitari posizionati su siti in grado di attirare un traffico elevato;
- l’iscrizione dell’indirizzo della pagine sui principali newsgroups;
- la progettazione di un nuovo sito o azioni d’intervento su siti già esistenti per migliorare la loro visibilità e grafica.
Esistono parole chiave che generano un elevato volume di traffico, ed è grazie a queste parole che si avvia il posizionamento nei motori di ricerca.
Ormai siamo nell'era della digitalizzazione, quindi nell'era dei blog, dei newsgroup, delle e-mail; tutti questi tipi di comunicazione divengono un mezzo per ottenere un feedback sull'effettivo lavoro dell'azienda e di quello che offre al pubblico.
Il marketing, è entrato con molta efficacia in internet ma comunque si deve tener presente che è molto diverso dal marketing tradizionale, poiché si ritrova in un ambito del tutto nuovo, con mercati diversi, clienti diversi e concorrenza diversa.