Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Strategia di web marketing: il tema della pubblicità on-line

Fare pubblicità con il web è l'ultima grande trovata per sorpassare, ormai, il vecchio metodo della carta stampata. Le pubblicità sul web acquisiscono così maggiore visibilità con minori costi per stampare i volantini da consegnare. Vediamo quali sono le strategie.

Il web marketing

Con Il termine web marketing si indica l’insieme di tutte le strategie di vendita applicate al web, quindi l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tipo fare degli acquisti, esercitare vendite o fare della semplice pubblicità.
Quello che caratterizza il web marketing, non è tanto la semplice promozione di un sito o la pubblicità di un prodotto, ma è l'obiettivo che le aziende si prefiggono affinché si alzi quanto più possibile il proprio target di vendita a un campione di clienti che potrebbero essere interessati al prodotto.
Quando si vuole creare una pagina web dedicata al web marketing, bisogna seguire alcuni principi fondamentali: rendere molto semplice all'utente la ricerca in rete del prodotto che sta cercando; riuscire a interagire in qualsiasi momento con il sito nel caso il cliente voglia fare acquisti o dare semplicemente un'occhiata a quanto viene offerto; offrire molte alternative di vendita; applicare varie forme di personalizzazione delle pagine.

Quale strategia seguire

Gli strumenti possono essere: - la registrazione del proprio indirizzo sui motori di ricerca;
- lo scambio di link con siti che offrono più o meno cose simili;
- la promozione tramite banner pubblicitari posizionati su siti in grado di attirare un traffico elevato;
- l’iscrizione dell’indirizzo della pagine sui principali newsgroups;
- la progettazione di un nuovo sito o azioni d’intervento su siti già esistenti per migliorare la loro visibilità e grafica. Esistono parole chiave che generano un elevato volume di traffico, ed è grazie a queste parole che si avvia il posizionamento nei motori di ricerca.
Ormai siamo nell'era della digitalizzazione, quindi nell'era dei blog, dei newsgroup, delle e-mail; tutti questi tipi di comunicazione divengono un mezzo per ottenere un feedback sull'effettivo lavoro dell'azienda e di quello che offre al pubblico.
Il marketing, è entrato con molta efficacia in internet ma comunque si deve tener presente che è molto diverso dal marketing tradizionale, poiché si ritrova in un ambito del tutto nuovo, con mercati diversi, clienti diversi e concorrenza diversa.

Articles de la même catégorie Marketing

Social Media Marketing: caratteristiche e agenzie online

Social Media Marketing: caratteristiche e agenzie online

Con l’avvento dei social media anche il marketing ha visto nascere nuove opportunità di sviluppo e trasformazione dei propri raggi d’azione. Da qui nasce il social media marketing, che si occupa di generare visibilità e conversazione sui vari media sociali e nelle comunità virtuali.
SMS Advertising: quando il marketing si fa mobile

SMS Advertising: quando il marketing si fa mobile

Il marketing è lo strumento con il quale le aziende pubblicizzano i loro prodotti e servizi ed è oggi da considerarsi l’anima del commercio. Proprio in virtù della grande importanza assunta dal marketing, gli esperti del settore cercano sempre nuovi strumenti per fare pubblicità e accanto a televisione e radio oggi è stato inventato l’SMS advertising.
Come funziona il marketing online

Come funziona il marketing online

Il Marketing online è quell’insieme di strumenti, servizi web e metodologie di marketing sulla rete, con lo scopo di favorire la visibilità di un sito o di un prodotto. Continuamente, vengono stilati piani tenendo conto dei trend commerciali, considerato che le strategie abituali, usate dagli esperti nel settore, sono in continua evoluzione. L’insieme dei movimenti, dediti ad aumentare le vendite su internet, viene chiamato marketing informatico, o comunemente marketing informatico.