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Sviluppo risorse umane: informazioni

Le risorse umane in un'azienda sono un patrimonio da salvaguardare. Anche con interventi mirati di formazione e riqualificazione.

Le risorse umane in azienda

Il termine "risorse umane" è ormai entrato a far parte del linguaggio comune quando si parla di personale aziendale, intendendo in questo modo un valore aggiunto fornito dall'insieme delle capacità professionali insite in ciascun dipendente.
Appare chiaro, quindi, che si tratta di un bene che deve essere salvaguardato all'interno del posto di lavoro e, soprattutto, valorizzato con interventi di formazione e riqualificazione che diventano, così, un vero e proprio investimento per la stessa azienda che aumenta la propria competitività sul mercato e può contare su personale altamente qualificato e soprattutto motivato. Quando si parla di sviluppo delle risorse umane si intendono una serie di processi aziendali mirati alla valorizzazione delle competenze delle persone che lavorano all'interno di una struttura mediante attività di formazione.
Ma non solo. Ci si riferisce anche a tutta una serie di attività, svolte da personale qualificato, che partono dalla ricerca e dalla selezione delle risorse adeguate agli effettivi bisogni dell'azienda.

L'importanza della formazione

Attualmente qualsiasi tipo di organizzazione piccola, media o grande che sia, non può non riconoscere il ruolo decisivo dello Sviluppo delle Risorse Umane e, quindi, della progettazione di una strategia adeguata. Questo aspetto viene affidato all'interno delle aziende, a figure professionali specifiche che possano esaminare tutti i fattori che impattano sulla effettiva efficacia dell'apprendimento, valutando anche le modalità di acquisizione e verificando sopratutto i fabbisogni formativi dei singoli individui o di un team di lavoro.
In particolare è necessario trovare la corrispondenza tra strategia aziendale e HRD (Human Resource Development). Negli ultimi anni i contesti lavorativi si sono sicuramente modificati e con essi la situazione socio economico che richiede ambienti più competitivi ma soprattutto flessibili nei confronti delle rapide evoluzioni del sistema. In questo ambito si è sviluppato il ruolo aziendale del Manager delle Risorse Umane il quale deve essere capace di lavorare a 360° iniziando dallo scegliere il personale più adeguato, formandolo poi con un’ attività adeguata e valorizzando così il capitale umano acquisito dall'azienda.
In sostanza questa figura deve essere in grado di pianificare, selezionare il personale, formarlo e seguirlo anche da un punto di vista retributivo.
Nell'ambito della formazione, l'azienda può scegliere se affidarla a strutture esterne oppure se attuarla internamente ricorrendo, anche, alla ormai diffusa pratica del coaching, che si è dimostrata particolarmente efficace e permette di individuare, direttamente sul proprio posto di lavoro i punti di forza o quelli di debolezza sui quali andare poi a inserirsi con attività mirate.
L'obiettivo da mantenere è comunque quello di privilegiare le esigenze formative del singolo individuo, inserendole però nel contesto più ampio di un teamwork, al fine di motivare e valorizzare entrambe.

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