Tanti modi per essere 'social'
Breve panoramica ai principali social network diffusi sulla rete.
Essere ‘on line’ oggi è diventato un prerequisito indispensabile per evitare di rimanere tagliati fuori dalla vita sociale del web.
Comparsi solo da pochi anni, infatti, i social network hanno già determinato un profondo cambiamento nelle abitudini e nelle relazioni delle persone.
Ritrovare vecchi amici di cui si erano perse le tracce, mantenere i contatti con le nuove conoscenze, condividere foto ed esperienze di vita annotandole in una sorta di ‘diario’ virtuale rivolto ad un pubblico scelto o restare in connessione con i propri colleghi sono alcune delle funzioni che i social network consentono di realizzare.
Nel panorama delle ‘reti sociali’ sicuramente Facebook la fa da padrone. Il social network nato dal genio di Mark Zuckerberg, infatti, oggi è il più importante ed affermato con i suoi 750 milioni di iscritti, concentrati in particolare in Europa ed America settentrionale.
Grazie alla sua larga diffusione, Facebook ha creato una rete di contatti tale da consentire di avere buone probabilità di trovare le persone che si stanno cercando. Tra le funzioni di Facebook, vi sono l'invio di messaggi, la condivisione di album fotografici e la chat per chiacchierare con i propri contatti. D'altronde, secondo le Autorità del settore, su questo sito sarebbe poco tutelata la privacy degli utenti.
Il secondo social network a diffusione mondiale è rappresentato da Twitter, con 250 milioni di utenti, ideale come canale di informazione per mezzo dei suoi brevi messaggi di testo (al massimo 140 caratteri). Rispetto a Facebook, Twitter consente senza dubbio una maggiore tutela della privacy, anche se è meno utile per gestire o costruire rapporti di amicizia con gli altri utenti.
Un social network mirato al contatto tra professionisti è Linkedin, che conta attualmente 100 milioni di iscritti. Linkedin è consigliato per promuovere e gestire il profilo professionale e i rapporti di lavoro sul web.
L’ultimo arrivato nel campo dei social network è Google + che già conta 20 milioni di utenti e si pone come diretto concorrente del colosso Facebook, anche se ha ancora molta strada da fare.