Team building: cos'è?
Una nuova tecnica di coaching per le aziende orientate al successo.
Cosa si intende per Team Building
Motivare e incentivare le risorse umane di una realtà lavorativa di successo sono le condizioni imprescindibili per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo aziendale. Il Team Building è uno tra i metodi più efficaci per permettere a gruppi di lavoro di apprendere la predisposizione necessaria a lavorare, avendo in mente la medesima finalità: il benessere dell’azienda e di chi ci lavora.
Scopo primario dell'attività di Team Building è consentire quindi a chi vi prende parte di mettere in evidenza i punti di forza del singolo e del gruppo, in un contesto privo di vincoli e pressioni.
Compito di chi gestisce il gruppo sarà parallelamente sviluppare la leadership personale per aiutare a migliorare l’efficacia del proprio comportamento rispetto ai collaboratori nel gruppo di lavoro. La leadership di successo, infatti, non è un comportamento appreso, la leadership vuol dire motivare, animare, guidare. Questo significa ispirare chi ci sta intorno. Acquisire le basi della leadership significa perciò stimolare la motivazione dei propri collaboratori, aumentando di conseguenza disponibilità, fedeltà e produttività aziendale, ovvero costruire il gruppo di lavoro.
Scopi e metodologie
La meta ultima è quella di far conoscere in modo più approfondito chi collabora insieme, aumentando l’integrazione nel team, formando una rete di supporto, allargando la partecipazione collettiva, favorendo la comunicazione interpersonale e l’adattamento creativo alle situazioni di crisi, per far infine sentire il gruppo un unico organismo coeso dato dalla somma delle preziose singole parti messe in sinergia.
I corsi di coaching e training sul Team Building, che si avvalgono delle tecniche più avanzate di PNL, secondo le ultime ricerche, sono più efficaci di qualsiasi corso tecnico di aggiornamento professionale, poiché creando lavoro di squadra, aumentano la produttività soprattutto là dove c'è alta competitività e tendenza all'individualismo, nel tentativo di eccellere e mettersi in evidenza durante la crescita professionale con lo scopo di un avanzamento di carriera.
Il Team Building è anche la chiave per ridurre i costi divenuti ormai vertiginosi per le aziende e condividere è il segreto del successo: strategie, obiettivi, metodologie e ruoli da mettere in comune come risorsa fruibile da tutti.
Affinché però si instauri un buon clima, occorre che la cultura aziendale si permei di questi valori, superando le residue ostilità dei dipendenti e attraverso il buon esempio di trasparenza e coerenza dato dal teambuilder che insieme al coach di PNL organizzerà team event and incentive, strategie base per il collante aziendale.