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Trade Marketing: definizione ed esempi

Il Trade Marketing può essere definito come il marketing rivolto ai distributori. Sono tutte quelle attività che consentono di migliorare l'approccio dei distributori.

La definizione di Trade Marketing

Il Trade Marketing è l'insieme delle tecniche di marketing rivolte ai distributori, più che ai consumatori finali.
In altre parole il Trade Marketing consente ai distributori di migliorare tutte quelle attività legate al commercio come la pubblicizzazione, la promozione e la distribuzione del prodotto.
È un insieme di attività volte a pianificare, organizzare e gestire il processo distributivo, con il fine ultimo di massimizzare gli investimenti.
Quindi, in poche parole, possiamo dire che il Trade Maerketing ha lo scopo di migliorare l'efficacia dell'azione del marketing aziendale.
Questo significa che una azienda pianificherà nel migliore dei modi la sua strategia aziendale, avendo come obiettivo quello di soddisfare le esigenze di un mercato intermedio, quello dei distributori.
È chiaro, da queste prime battute, che il Trade Marketing rappresenta un punto fondamentale della strategia di ogni azienda infatti, come una normale attività, cura ogni aspetto della vendita al dettaglio; l'azienda, nel caso del Trade Marketing, deve massimizzare i propri sforzi per soddisfare le esigenze, non dei consumatori finali, ma dei distributori.
A oggi il Trade Marketing è uno degli aspetti fondamentali della strategia aziendale di ogni impresa e, a testimonianza di ciò, assorbe circa il 50% degli investimenti di marketing; non solo, sempre più università, hanno introdotto un corso di studio ad hoc, per conseguire la laurea in Trade Marketing e Strategie Commerciali (in questo senso è da segnalare l'Università degli Studi di Parma, dove suddetto corso è attivo dal 2003).

Esempi di Trade Marketing

Esempi di aziende che si occupano di Trade Marketing sono: - la Sales & Promotion con sede in provincia di Novara. Nel dettaglio, l'azienda si occupa di incentivazione (per es.: premi di produzione, viaggi di lavoro). L'obiettivo è quello di massimizzare il profitto e la produzione o incentivare la vendita di un prodotto, creando dei concorsi a premi che stimolino i distributori a vendere, contribuendo al prestigio e successo economico dell'impresa (per es.: auto, crociere e tutta una serie di premi di un certo valore che ingolosiscono i partecipanti).
Per realizzare tutti questi obiettivi, la Sales & Promotion studia ed elabora al fianco delle aziende campagne promozionali e di marketing al fine di attirare consumatore e motivare la forza vendita; - lo Studio Nouvelle vanta una notevole esperienza nell'utilizzo delle tecniche di Trade Marketing e tale esperienza, gli ha consentito di coordinare il Marketing e la Distribuzione insieme, orientandoli alle componenti del canale distributivo. Lo Studio Nouvelle è specializzato nella consulenza marketing alle aziende che producono beni di largo consumo, alimentari e non.

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