Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Trattore stradale MAN TGA : recensione

Una storia esperenziale nel settore mezzi pesanti tutta da conoscere

MAN TGA

La società tedesca Man (maschinenfabrik augsburg nurnberg) nasce nel 1758 attualmente produce automezzi pesanti come autocarri e autobus.
Inizialmente estraeva minerali e qualche anno più tardi si proponeva per la lavorazione di ferro. Nel tempo l' azienda e le aziende collaboratrici si sono dedicate alla stampa e ai libri. Hanno realizzato con l'ingegnere Rudolf Diesel la macchina a combustione interna più propriamente chiamata: motore Diesel.
Costruirono infrastrutture in acciaio quali ponti, monorotaie e anche il conosciuto carro armato Panzer V Panther. Oggigiorno il gruppo ha la sua sede centrale a Monaco Di Baviera con 50.000 lavoratori nel settore. Il 30% del capitale è del gruppo Volkswagen. IL gruppo aziendale si suddivide in tre aree geografiche: - MAN Europa
- MAN Diesel e Turbo SE produttori di motori navali e turbine
- MAN Brasile TRATTORI STRADALI TGA
Man TGA 460/480 TGA 510/530 sono trattori stradali adatti per rimorchi e semirimorchi. Il trattore copre una massa complessiva di 20 t mentre l'autotreno ha una massa complessiva di 90 t.
Il motore ha 6 cilindri e 4 valvole con sistema Common Rail, il motore è: D2876 LF con 352 KW e 390 KW.
Completo di turbocompressore e Intercooler con iniezione diretta. Il tutto raffreddato ad acqua.
La cabina si presenta con un design aereodinamico con sospensioni in 4 punti. Le lamiere sono zincate, si trovano elementi in poliuretano espanso e a sandwich, nelle zone a rischio di danneggio causato dai sassi il rivestimento è in plastica. Il parabbrezza è in vetro composito.
L'abitacolo presenta sedili con braccioli e schienali multifunzionali. Display per informazioni sulle condizioni di marcia e per la diagnosi del veicolo. Tachigrafo ECE. Impianto di riscaldamento. Bagagliera.
Le cabine possono essere XL con lunghezza di 2.280 mm e larghezza di 2.440 mm all'interno si trova 1 lettino e una tendina parasole, oppure possono essere di grandezza XXL con una lunghezza di 2.280 mm e larghezza 2.440 mm con all'interno 2 lettini, parasole. Climatizzatore dell'aria automatico.
Tra l'altro i trattori stradali Man TGA 460/480 TGA 510/530 hanno il cambio manuale con pulsante per non azionare il pedale della frizione oppure Il cambio automatico MAN Tipmatic senza pedale della frizione ad azionamento elettropneumatico, con 12 marce avanti e 2 retromarce.
Il sistema di frenatura presenta freni a disco su tutte le ruote con l'unità mozzo HUB UNIT. Regolazione elettronica EBS.
Tra l'altro possiedono un limitatore di velocità a norme CEE tarato a 40 Km/h in servizio di traino e 70 Km/h.

Aspetti positivi

Comodi e silenziosi adatti anche per lunghi viaggi

Aspetti negativi

Le variazioni della casa madre potrebbero risultare non funzionali

Articles de la même catégorie Trasporto

Veicoli commerciali: come confrontare i prezzi

Veicoli commerciali: come confrontare i prezzi

In questo articolo analizzeremo i veicoli commerciali di tre diverse aziende, Volkswagen, Piaggio e Fiat, confrontando i prezzi dei vari modelli.
Mercedes Viano 2011: recensione

Mercedes Viano 2011: recensione

Un'auto dai grandi volumi che si presta bene anche alla guida di tutti i giorni, ecco cosa rappresenta la nuova Mercedes Viano versione 2011.
Peugeot Boxer: recensione

Peugeot Boxer: recensione

Il Peugeot Boxer riesce a conciliare molte caratteristiche interessanti, che vanno dalla particolare capacità di carico agli interni versatili e funzionali. Il risultato consiste in una gamma davvero ampia, che dà la possibilità di scegliere ciò che fa al caso proprio.
Nissan 300ZX: recensione

Nissan 300ZX: recensione

La prova su strada della Nissan 300ZX mette in evidenza le qualità di questa vettura, dal notevole piglio sportivo. Caratterizzata da un assetto ribassato, si fa notare per il lusso degli interni, come conferma la lettera X nel nome.