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Trovare nuovi clienti: consigli e strategie

Aziende: non sapete come trovare nuove clienti? Non vi preoccupate la soluzione può essere creare e applicare nuove strategie di lead generation e acquisizione di contatti commerciali. Come? Ecco alcuni consigli sulle migliori strategie da applicare.

Acquisire nuovi clienti: piazze reali e virtuali

La prima cosa da fare, semplice e apparentemente scontata, è essere al momento e al posto giusto. Questo si traduce nel fatto che i clienti, ormai, bisogna quasi rincorrerli, ma senza che se ne accorgano, e non aspettare che siano loro a recarsi dall'azienda. Dunque sarà molto utile essere nei luoghi e nei momenti in cui il potenziale cliente si trova a chiedere informazioni su un probabile acquisto.
In termini "fisici e reali" il luogo principale dove acquisire nuovi clienti è sicuramente il centro commerciale, in termini virtuali, invece, internet è la grande piazza virtuale dove si incontrano ogni giorno quasi 20 milioni di utenti italiani e dove i clienti che acquistano online sono sempre in aumento.
Si possono anche unire queste due tipologie di intervento.

Acquisire nuovi clienti: le fasi

Esistono sicuramente alcune fasi "base" che chiunque debba acquisire nuovi clienti deve seguire.
La prima riguarda la ricerca diretta. Bisogna andare a spulciare tra le varie liste di potenziali clienti costruite attraverso diversi strumenti e da qui in poi ricavare una possibilità di contatto che può portare alla fase successiva.
Costruire una relazione è, infatti, il secondo obiettivo del processo di acquisizione di nuovi clienti. Questa fase la si può effettuare tramite contatti diretti (visite) oppure mediati (telefonate, invio di lettere o email).
La raccomandazione è, nel terzo stadio, l'azione che può convincere il contatto a diventare cliente. La raccomandazione deve essere intesa nel senso nobile del termine, ovvero come una sollecitazione spontanea, a volte costruita in modo strutturato, da parte di terzi che promuovono positivamente il prodotto o servizio al potenziale cliente.
L'ultima fase è lo sviluppo di una buona reputazione, che porterà nuovi clienti a contattare l'azienda che gode di un'ottima opinione pubblica.
La cosa principale da ricordare quando si applicano queste strategie è che difficilmente le si potranno attuare contemporaneamente. Come nel marketing mix, infatti, esistono le quattro p (prezzo, prodotto, promozione e punto di distribuzione) che vanno sapientemente mescolati per ottenere una buona comunicazione.
Anche nell'acquisizione dei clienti è giusto saper costruire un percorso che possa accompagnarli verso il prodotto o servizio promosso.

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