Web Copywriting: informazioni
La nascita della rete ha comportato lo sviluppo di nuove professioni, tra queste, una delle più importanti e in grande espansione è sicuramente quella del web copywriter. Conosciamo le sue caratteristiche.
Il lavoro del Copywriter: informazioni principali
Il web copywriter si dedica alla stesura di testi e in genere contenuti che verranno pubblicati su siti Internet. Per questo motivo, il web copywriter non deve solo scrivere correttamente ma seguire le regole della rete e accontentare i nuovi lettori. Un lettore di testi web è completamente diverso da un lettore tradizionale. Se prima il lettore aveva a disposizione uno o pochi documenti per informarsi, ora l’utente di Internet deve districarsi tra miriadi di pagine web per trovare ciò che gli interessa. Ѐ molto difficile che stia su una pagina più di cinque secondi se questa non lo colpisce immediatamente. Il web copywriter si occupa proprio di questo: scrivere in maniera corretta, fornendo le informazioni in maniera semplice e concisa, rendere l’utente curioso, fargli leggere tutto il testo (impresa ardua di questi tempi) e magari condurlo alla condivisione del frammento nei social network e derivati. Inoltre, il copywriter deve seguire le regole del web, soprattutto quelle dettate dai motori di ricerca, dedicando una particolare attenzione all’indicizzazione e al posizionamento. Per fare questo deve sfruttare le strategie SEO, inserendo parole chiave o tag, che servono per classificare l’informazione e definire la sua posizione negli elenchi forniti dai motori di ricerca. Allo stesso modo, non bisogna trascurare, le strategie SEM, ossia tutte le attività di web marketing che, pur essendo esterne al contenuto, mirano a migliorarne la rintracciabilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Le strategie SEM e SEO sono molto importanti, ma per creare un buon testo è necessario avere un ultimo accorgimento: avere un target di riferimento (coloro a cui mi rivolgo e che probabilmente leggeranno il mio testo), in base al quale utilizzare un determinato registro: il mio linguaggio sarà diverso se mi rivolgo al mondo giovanile invece che a persone anziane.
Corsi e Master di Copywriting in Italia
Esistono diversi modi per diventare un copywriter, uno di questi è iscriversi ad un corso di laurea o un master. Tra i migliori troviamo il Master in Copywriting e Comunicazione Pubblicitaria, organizzato dalla IULM a Milano, oppure ancora a Milano, la Fondazione Accademia propone il Master in Copywriting. Nella capitale, invece, esistono diverse alternative. Lo IED organizza annualmente un Master in Copywriting (diretto alla pubblicità) diretto a laureati e laureandi in materie umanistiche come Scienze della Comunicazione o Lettere. Online si trovano diversi corsi per scoprire le tecniche del copywriting, tra questi segnaliamo quello proposto da Scrittura.org, della durata di tre mesi al prezzo di 390 euro.