Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Web Marketing: come promuovere un sito

Sono sempre di più le società di consulenza Internet che si occupano di Web Marketing e si prefiggono l’obiettivo di promuovere in modo efficace i siti web dei loro clienti. Vediamo alcune delle tecniche che utilizzano.

Come promuovere un sito web

Promuovere un sito web è estremamente importante, la nostra azienda può avere un sito bellissimo e ricco di informazioni interessanti, ma se nessuno lo visita, la sua utilità sarà davvero minima. Avere un sito ben visibile e trafficato è importante, permette di vendere di più e di comunicare efficacemente con la clientela e con chiunque (fornitori, investitori, ecc…) possa essere interessato alla nostra attività. Vediamo quindi, molto sinteticamente, come sia possibile promuovere un sito web.
Dopo aver progettato il nostro sito, e averlo creato tenendo conto del SEO, ovvero della search engine optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, dovremmo pubblicarlo e, a questo punto, quando il nostro sito sarà online, inizierà la sua promozione.
L’inserimento nei motori di ricerca del nostro sito è una delle primissime cose da fare, si tratta di un’operazione gratuita e molto rapida e semplice, in molti casi poi, se il nostro sito viene segnalato attraverso dei link su altre pagine web, non è neppure necessario sottoporlo ai motori, i loro spider lo troveranno da soli.
Dopo che il sito verrà indicizzato, bisognerà lavorare sul suo posizionamento su Google. Se il nostro sito è già ottimizzato, ovvero i suoi contenuti e la sua struttura mettono in evidenza le parole chiave con cui vogliamo posizionarci, quello che dovremo fare è aumentare la sua popolarità. In particolare si parla di link popularity. Ovvero il numero di siti che linkano il nostro. Più siti, soprattutto se autorevoli e in tema col nostro, ci linkano, e più la nostra pagina sarà considerata positivamente da Google e, di conseguenza, posizionata tra i primi risultati, a parità di altri fattori.

Marketing sui Social Network

Ma il web marketing non si occupa solo della promozione sui motori di ricerca, ci sono molti altri strumenti utilizzabili per promuovere il nostro sito. Ad esempio potremmo pubblicizzarlo attraverso banner o annunci testuali, con spot in newsletter e, naturalmente, utilizzando lo strumento più potente attualmente presente in rete, i social network.
Molti tra quelli che si occupano di web marketing, si stanno infatti negli ultimi anni dedicando al social media marketing, che sfrutta le enormi potenzialità di siti come Facebook, Twitter o YouTube per comunicare messaggi e promuovere marchi, prodotti e, naturalmente, siti web.

Articles de la même catégorie Marketing

Vendita a Milano: dove pubblicare annunci?

Vendita a Milano: dove pubblicare annunci?

Vivi a Milano e non sai come vendere la tua auto, la tua bici, un quadro di valore, un semplice mobile che non usi più ma che è ancora in buone condizioni? Questo articolo ti offrirà qualche indicazione su dove e come vendere qualsiasi cosa, con successo.