Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Aprilia ETV 1000 Caponord: recensione

La prova su strada della moto Aprilia ETV 1000 Caponord non può che esaltare le qualità di questo mezzo. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche e le peculiarità più rilevanti della moto in questione.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Aprilia ETV 1000 Caponord. Abbiamo a che fare con una moto decisamente polivalente, in grado di mettere in luce prestazioni davvero esaltanti su strada. Il motore è un V 60 gradi, in posizione longitudinale e con quattro valvole per cilindro. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, mentre la distribuzione è mista catena – ingranaggi, con doppio contralbero di bilanciamento. Da notare, poi, la lubrificazione a carter secco, che si traduce, in pratica, in una rigidità consistente del basamento, e in una rimozione di eventuali rischi dovuti all’assenza di pescaggio del lubrificante. L’alimentazione è Sagem, iniezione elettronica, con corpi sfarfallati da 47 millimetri. Il piacere di guida in sella è senza dubbio considerevole, anche perché la sella si rivela ergonomica e confortevole, anche per il passeggero. La massa crea problemi solo alle velocità molto basse, quando i 250 chili si fanno sentire. Merita di essere messa in evidenza, poi, la sella, situata a 82 centimetri da terra. La dotazione comprende, tra l’altro, il sistema di scarico con doppio catalizzatore a tre vie, che fa sì che la Caponord risponda agli standard Euro 2, mentre il reparto delle sospensioni conta su una forcella Marzocchi tele idraulica con steli da 5 centimetri.

Aspetti positivi

- Ciò che colpisce in positivo di questa Aprilia è la tenuta di strada eccellente, ottima anche ad alte velocità e sia con asfalto asciutto che con asfalto bagnato.
- Il confort di guida è più che positivo, anche perché la posizione del pilota è tale per cui la schiena non si affatica, e nemmeno gli arti superiore.
- La strumentazione è di facile comprensione, e si dimostra molto semplice da usare.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi di questa moto, occorre mettere in evidenza che essa, dal punto di vista estetico, appare fin troppo voluminosa, con parecchi elementi della carena che paiono sovradimensionati.

Stessi articoli di categoria Moto

Honda Fmx 650: recensione

Honda fmx 650: recensione

La prova su strada della honda fmx 650 mette in risalto la qualità di questa moto, ideale per scorrazzare in città ma anche per destreggiarsi nei percorsi extraurbani più tortuosi. vediamo, dunque, le specifiche tecniche del mezzo.
Vespa Gl 150: recensione

Vespa gl 150: recensione

La vespa è un veicolo che è nei cuori di tutti gli amanti delle due ruote. questo scooter è famoso per la sua affidabilità e per le sue prestazioni. la gl 150 rappresenta uno dei tanti modelli di vespa.
Dove trovare una concessionaria Honda nel Lazio

Dove trovare una concessionaria honda nel lazio

Se volete trovare tutte le concessionarie honda del lazio o una specifica concessionaria honda di una determinata città, questo articolo vi aiuterà nella vostra ricerca.
Suzuki TL 1000 S: recensione

Suzuki tl 1000 s: recensione

Il test ride della suzuki tl 1000 s esalta le qualità di questa moto da 999 centimetri cubi di cilindrata. vediamo, dunque, le specifiche tecniche del mezzo, e quali sono i suoi punti di forza e gli eventuali punti deboli.