BMW K 1600 GT: recensione
La prova su strada della Bmw K 1600 GT non può che esaltare le doti di questa moto. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche del mezzo, soprattutto dal punto di vista del propulsore, e come si concretizza il suo comportamento su strada.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1-BMW-K-1600-GT-left-hand-side--Source---Author-Pi.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della BMW K 1600 GT. Abbiamo a che fare con una moto senza dubbio performante, in grado di mettere in mostra prestazioni più che convincenti. Il motore è un sei cilindri in linea, largo 55 centimetri e mezzo, con misure di alesaggio e corsa di 72 x 67 millimetri e mezzo. La cilindrata totale è di 1640 centimetri cubi, mentre l’interasse tra i cilindri è di 77 millimetri: in pratica, c’è solo mezzo centimetro di materiale tra una canna e l’altra. L’albero motore, poi, è fucinato con manovelle a 120 gradi, e ha perni di bando da 42 millimetri. Le bielle sono lunghe 124 millimetri, 1.84 in più della corsa: una conformazione pensata per assicurare spinte laterali contenute sulla canna, da parte del pistone. Il basamento del motore si affida a uno schema a carter secco, e il serbatoio dell’olio è incorporato nella parte posteriore del carter stesso. Per quel che concerne l’impianto di scarico, siamo in presenza di un sei in due, con due terminali da 7 litri e mezzo ognuno.
Aspetti positivi
- Il punto di forza di questa moto non può che essere identificato nel confort di guida che essa è in grado di assicurare. La sella, infatti, è accogliente e comoda, e fa sì che anche dopo lunghi viaggi la schiena o gli arti superiori del pilota non risultino affaticati.
- Le prestazioni su strada sono eccellenti, perché l'erogazione del propulsore è fluida, e di conseguenze garantisce una marcia omogenea, priva di irregolarità. Da segnalare anche l'efficienza dell'impianto frenante, alquanto reattivo e preciso.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi alla K 1600 della Bmw, occorre precisare che il confort acustico non è dei migliori. Il motore, infatti, presenta un sound abbastanza corposo che, anche se può fare la gioia di qualche appassionato, sul lungo termine rischia di infastidire.