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BMW R 1200 RT: test

Parliamo di una delle moto più adatte al gran turismo. La BMW R 1200 RT. Questa moto ha sostituito il precedente modello R 1150 RT, arrivando persino a farlo dimenticare del tutto e sembrare obsoleto.

Informazioni generali

Il restyling effettuato dalla BMW al suo modello di gran turismo per eccellenza, la R 1150 RT, aveva, dapprima, avuto pareri negativi. Cambiare in maniera così radicale un mezzo che fino ad allora era perfetto, pareva sbagliato. La paura più grande era di non poter raggiungere, con il nuovo modello R 1200 RT, i livelli di eccellenza della precedente 1150 RT. Ebbene, la BMW ha stupito tutti e ha presentato quanto di più adatto al segmento delle gran turismo si possa avere. La R 1200 RT è una moto spigolosa, ingombrante e moderna. Completamente diversa dalla vecchia versione, questa moto vanta una qualità dei componenti unica e una cura nei dettagli maniacale. Le prestazioni sono da moto sportiva, ma con tutto il comfort di un divano con le ruote. L’aria in autostrada non è un problema, in quanto lo studio in galleria del vento ha permesso ai tecnici tedeschi di eliminare quasi del tutto questo fastidioso problema. In città, se non fosse per gli specchietti posizionati in una strana posizione, se la batterebbe in agilità con molti scooter di medie cilindrate. Le sospensioni garantiscono sempre un comfort di guida unico e rilassante. Non ci si stanca mai di guidare una moto simile. Il prezzo è elevato, 16000 euro, ma giustifica tutte le dotazioni di serie che rendono questa moto unica. Nell’extraurbano se la cava alla grande. Le curve sono il suo pane quotidiano e vengono affrontate in assoluta facilità. Unica pecca le manovre da fermo. Il peso è molto elevato e si fa sentire. BMW offre un’ampia gamma di accessori da montare su questa moto. Le manopole riscaldate, per chi usa la moto in ogni stagione dell’anno, sono un accessorio necessario. La moto è stata definita come la regina delle gran turismo e se guardate per le strade nei fine settimana capirete il perché.

Aspetti positivi

La comodità di guida di questa moto è unica. A bordo, pilota e passeggero stanno comodi come se stessero in poltrona. Le prestazioni non hanno nulla da invidiare a moto ben più leggere e maneggevoli. L’uso di questa moto è consigliato in ogni situazione.

Aspetti negativi

Il peso elevato la rende difficile da spostare nelle manovre da fermo, ma con l’abitudine si impara. Il prezzo è elevato, 16000 euro sono tanti e se si vogliono aggiungere alcuni optional necessari c’è il rischio di arrivare a spendere anche 20000 euro.

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