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Biciclette mountain bike trek: guida all'acquisto

Il motto di tutte le mountain bike trek potrebbe essere: "su, campione, salta in sella e vai dove vuoi". Variazioni delle classiche bici con le marce, queste versioni "fuoristrada" sono esemplari in grado di camminare su ogni tipo si superficie, anche la più impervia. Nate per praticare un ciclismo più estremo e libero dagli schemi della strada facile. Vediamone qualche modello e la relativa scheda tecnica.

Trek 6500 - Scheda tecnica

Bici da trek professionale e dalle prestazioni medio-alte. Si tratta di un modello che pesa approssimativamente 12,5 kg, monta una forcella Judy C, gruppo di cambio Shimano Lx 3x 8, telaio in alluminio e gomme Maxxis, attacco manubrio rialzato e sella Bontrager. Vantaggi: nonostante il costo abbastanza elevato, buon rapporto di qualità e di prezzo, buona rigidità nel complesso e nella guida, e leggerezza, cosa importante per questi mezzi. Svantaggi: il prezzo elevato, ma minore di tanti altri modelli (sono comunque bikes free ride professionistiche tutte di altissima qualità) e la mancanza di indicazioni delle marce ai comandi del cambio.

Trek Marlin 2011 - Scheda tecnica

Articolo da ciclocross di notevole impatto alla vista e dalle altissime prestazioni;
pesa 14,5 kg compreso di pedali, manubrio 610 mm, forcella Suntour, sella Bontrager. Vantaggi: estetica molto accattivante, scorrevole, buona stabilità e frenata, nonostante qualche fischio. Svantaggi: i freni meccanici non danno la stessa tranquillità di sicurezza di quelli idraulici; forcella poco rigida che rende più impegnativa la guida in alcuni tratti.

6 Series Trek 6700 - Scheda tecnica

Rappresenta un upgrade della versione 6500, adesso ancora più professionale e maneggevole. Cambio Shimano Xt, freni Avid Elixir 5, bici da 10 rapporti, telaio in alluminio e forcellini forgiati. Freni a disco e forcella ammortizzata. Vantaggi: indubbiamente in questo modello è stata migliorata la velocità e la precisione del cambio, con un maggiore intervallo di trasmissione; telaio ad alte prestazioni e ottimo controllo nella frenata; la forcella ammortizzata permette di passare indenni dopo salti e buche sui sentieri. Con un montaggio light (da gara) assorbe bene ogni asperità e non scarica tutti i sobbalzi sulla schiena. Svantaggi: sicuramente in circolazione ci sono telai monoscocca ben più leggeri e performanti, come quelli in fibra di carbonio che non hanno rivali in fatto di qualità, resistenza e maneggevolezza.

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