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Cerchi in ferro: guida acquisto

Consigli per l'acquisto di cerchi in ferro per automobili.

Dove acquistare cerchi in ferro?

Se avete intenzione di cambiare i cerchioni della vostra auto, avete varie soluzioni che potete adoperare: potreste provare da uno sfascia carrozze, potete chiedere al vostro gommista di fiducia, potete cercarli su internet oppure se siete fortunati riuscirete anche ad averli in regalo. Il loro costo non è molto elevato, non è necessaria quindi una grande ricerca per riuscire a trovarli ad un prezzo abbordabile, anzi, i gommisti potrebbero anche darveli in regalo visto che sono poco richiesti ma occupano comunque abbastanza spazio per poter essere lasciati in deposito senza un'utilità. Può sembrare paradossale ma a volte il prezzo dei cerchi in lega è minore della borchia copri cerchio, che oltretutto nella maggior parte dei casi è in plastica. Nonostante i cerchi in ferro abbiano un costo relativamente basso, bisogna far attenzione alla compatibilità con le proprie ruote: è necessario conoscere non solo il numero dei bulloni, ma anche il diametro del foro centrale, il diametro e la larghezza del cerchio e infine il dato dell'offset, a volte indicato anche con la sigla ET e che definisce la distanza che si ha tra il piano centrale del cerchio con il piano di fissaggio del cerchio stesso. È possibile ovviamente montare cerchi di misura leggermente diversa, purché l'inner clearance, ossia lo spostamento della parte interna del cerchio, resti invariata, per evitare che la ruota rischi di sbattere contro qualcosa, soprattutto in curva.

Analizziamo meglio le sigle dei cerchioni

Il numero che troviamo nelle sigle dei cerchioni sta ad indicare il diametro del cerchio e sta ad indicare le misure degli pneumatici da poter abbinare. Negli ultimi anni sono stati adottati cerchi con diametro superiore rispetto al passato, sia per poter montare impianti frenanti più grandi, sia per le norme di sicurezza sempre più pressanti. Il canale definisce la sede su cui viene montato lo pneumatico, ad esempio una sigla 5½ J x 14 H sta ad indicare che il cerchio ha un canale di 5,5 pollici, è un cerchione automobilitico, ha un diametro di 14 pollici ed è studiato per ospitare pneumatici tubeless. la larghezza esprime semplicemente la larghezza del cerchio e si ottiene il massimo rendimento quando larghezza e battistrada sono uguali. L'hump è la smussatura del canale che evita allo pneumatico di far collassare la spalla dentro il canale e può essere H1, H2, FH ed FH2. L'ultimo dato è quello relativo alla profondità, più sarà profondo il canale e maggiore sarà la quantità d'aria contenuta tra pneumatico e cerchio.

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