Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Cerchi in lega nuovi, guida all'acquisto

La scelta dei cerchi in lega da adottare per la propria macchina non deve essere sottovalutata: nella valutazione devono intervenire considerazioni di carattere economico ed estetico, ma naturalmente non deve mai mancare l'elemento sicurezza.

Quali parametri considerare

Scegliere quali cerchi in lega nuovi acquistare per la propria macchina non è semplice sia che si tratta di sostituire i cerchi vecchi sia che debbano essere comprati totalmente ex novo. Naturalmente è possibile fare riferimento ai cerchi vecchi già presenti, ma nulla vieta di cambiare. Per chi vuole cerchi completamente nuovi, dunque, è importante dare alcuni suggerimenti al fine di indirizzare gli acquirenti verso la scelta migliore.
Il primo aspetto di cui è necessario tenere conto è che non bisogna solo basarsi sul prezzo nell’acquisto dei cerchi. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che i cerchi in lega vanno a incidere sia sull’aspetto estetico dell’auto, modellandone in positivo o in negativo il suo impatto visivo, sia sul profilo delle prestazioni e della sicurezza. Ecco perché sceglierli in maniera ponderata e consapevole è fondamentale.
Tra i parametri da prendere in considerazione, sicuramente le dimensioni dei cerchi esercitano un’influenza considerevole. In presenza, per esempio, di una ruota dal raggio piccolo, compreso tra i tredici e i quindici pollici, sarà opportuno decidere di acquistare un cerchio sufficientemente pieno che dia l’impressione di aumentarne la grandezza. D’altro canto, per una ruota il cui raggio supera i sedici pollici, si tratta di scegliere unicamente in base ai gusti personali. Non dimentichiamo, inoltre, che cerchi dallo stile tedesco presentano i bordi più in evidenza, oltre che razze meno lunghe, e per questo motivo vanno preferiti su raggi abbastanza grandi, dai sedici pollici in su. Ciò vale anche per i cerchi a canale rovesciato.

Specifiche tecniche

Per quel che riguarda le specifiche tecniche, infine, dobbiamo prestare attenzione a raggio, canale, offset e interasse. Il raggio costituisce l’altezza del cerchio misurata in pollici, mentre il canale, che viene espresso sempre in pollici, indica la larghezza del cerchio. L’offset, invece, che si misura in millimetri, sta a indicare lo spazio presente tra l’asso del cerchio, posto in mezzo al canale, e la superficie d’attacco al mozzo, mentre l’interasse è semplicemente il numero dei bulloni sulla ruota.

Stessi articoli di categoria Tuning

Castrol Magnatec: come scegliere l'olio

Castrol magnatec: come scegliere l'olio

Per scegliere l'olio castrol magnatec, è necessario essere consapevoli delle caratteristiche della vettura, ma anche delle esigenze che abbiamo. vediamo, dunque, quali sono i tipi di olio da prendere in considerazione, a seconda delle necessità del mezzo.
Opel Frontera: quali modifiche tuning apportare?

Opel frontera: quali modifiche tuning apportare?

L'opel frontera è una vettura di matrice tedesca di grandi dimensioni, adatta più agli amanti del fuori strada che a quelli del tuning. questa vettura è stata per oltre 10 anni a listino, fra gli anni '90 ed il 2004, è stata poi in seguito sostituita dalla opel antara, suv ben più moderno e meno spartano. questa vettura è ideale per chi ama modificare le vetture in chiave estrema e desidera una vettura che poco e nulla ha a che spartire con quella originale. questa vettura costa davvero poco se la si vuole usata per poterla poi modificare, meno di 8 mila euro, ma è molto difficile da trovare poiché ne sono state vendute poche e chi la acquista di solito ama tenerla molti anni, visto che vi è un legame quasi affettivo fra chi guida e il suo fuoristrada.
Guida all'acquisto: Cerchi in lega Panda

Guida all'acquisto: cerchi in lega panda

La prima serie della fiat panda non aveva a disposizione cerchi in lega, ma solo cerchi in ferro abbastanza anonimi, questo era normale nei primi anni '80, soprattutto visto lo spirito della vettura prima serie: questa macchina era venduta con potenze comprese fra i 30, nei primi anni '80 ed i 55 cavalli (già molto basse anche 30 anni fa) e ad un prezzo molto basso, inferiore ai 10 milioni di lire, circa 5 mila euro. i cerchi in lega come ovvio su una macchina priva di elementi basilari come servosterzo o chiusura centralizzata, erano assolutamente superflui, ed in ogni caso non avrebbero superato i 13 pollici, la grandezza delle ruote, quindi molto piccoli e poco appariscenti. a partire dal 2003 la nuova panda è in commercio, con in vendita anche appositi cerchi in lega, disponibili nella versione a 14 pollici, o addirittura a 15, dimensione di per se modesta ma considerevole in rapporto alla dimensione della vettura.
Quali modifiche tuning apportare all'Opel Tigra

Quali modifiche tuning apportare all'opel tigra

La opel tigra si presta volentieri a molte modifiche dal punto di vista del tuning: non solo per l'aspetto estetico, ma anche a livello di meccanica. vediamo, dunque, quali sono le operazioni che è possibile compiere per rifare il look alla macchina.