Cerchi in lega nuovi, guida all'acquisto
La scelta dei cerchi in lega da adottare per la propria macchina non deve essere sottovalutata: nella valutazione devono intervenire considerazioni di carattere economico ed estetico, ma naturalmente non deve mai mancare l'elemento sicurezza.
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Quali parametri considerare
Scegliere quali cerchi in lega nuovi acquistare per la propria macchina non è semplice sia che si tratta di sostituire i cerchi vecchi sia che debbano essere comprati totalmente ex novo. Naturalmente è possibile fare riferimento ai cerchi vecchi già presenti, ma nulla vieta di cambiare. Per chi vuole cerchi completamente nuovi, dunque, è importante dare alcuni suggerimenti al fine di indirizzare gli acquirenti verso la scelta migliore.
Il primo aspetto di cui è necessario tenere conto è che non bisogna solo basarsi sul prezzo nell’acquisto dei cerchi. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che i cerchi in lega vanno a incidere sia sull’aspetto estetico dell’auto, modellandone in positivo o in negativo il suo impatto visivo, sia sul profilo delle prestazioni e della sicurezza. Ecco perché sceglierli in maniera ponderata e consapevole è fondamentale.
Tra i parametri da prendere in considerazione, sicuramente le dimensioni dei cerchi esercitano un’influenza considerevole. In presenza, per esempio, di una ruota dal raggio piccolo, compreso tra i tredici e i quindici pollici, sarà opportuno decidere di acquistare un cerchio sufficientemente pieno che dia l’impressione di aumentarne la grandezza. D’altro canto, per una ruota il cui raggio supera i sedici pollici, si tratta di scegliere unicamente in base ai gusti personali. Non dimentichiamo, inoltre, che cerchi dallo stile tedesco presentano i bordi più in evidenza, oltre che razze meno lunghe, e per questo motivo vanno preferiti su raggi abbastanza grandi, dai sedici pollici in su. Ciò vale anche per i cerchi a canale rovesciato.
Specifiche tecniche
Per quel che riguarda le specifiche tecniche, infine, dobbiamo prestare attenzione a raggio, canale, offset e interasse. Il raggio costituisce l’altezza del cerchio misurata in pollici, mentre il canale, che viene espresso sempre in pollici, indica la larghezza del cerchio. L’offset, invece, che si misura in millimetri, sta a indicare lo spazio presente tra l’asso del cerchio, posto in mezzo al canale, e la superficie d’attacco al mozzo, mentre l’interasse è semplicemente il numero dei bulloni sulla ruota.