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Certificazioni di Qualità: note informative sulle norme ISO

L'ISO (International Organization for Standardization) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. Fondata il 23 febbraio 1947, ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera. Di seguito vengono esposte alcune note informative sulle norme della serie ISO 14000 e serie ISO 9000, specificando i modi con cui è possibile ottenere le Certificazioni.

La norma UNI EN ISO 14001

La norma UNI EN ISO 14001 è il recepimento italiano della norma internazionale che definisce l'implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale delle attività da controllare e migliorare attraverso l'organizzazione interna. La correttezza della politica ambientale di un'azienda trova riscontro in una Certificazione (rispetto della norma 14001:2004) che un ente accreditato rilascia, dopo aver verificato tutte le condizioni. L'organismo SINCERT, a sua volta, interviene per assicurare uno standard di qualità delle Certificazioni.
Gli enti accreditati per il rilascio delle Certificazioni di Qualità sono le società di Consulenza. Esse nascono dall'intesa di professionisti esperti di gestione aziendale che, forti del bagaglio di esperienze maturate nel corso degli anni, hanno deciso di unire le loro forze per fornire servizi di consulenza finalizzati agli obiettivi di Certificazione dell'Azienda. Ad esempio per il raggiungimento di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 - EMAS) e di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001, vedi sezione successiva). Ottenere una Certificazione ISO14001 oppure EMAS, che la ingloba integralmente (l'EMAS è riconosciuta però solo in ambito europeo), significa anche: - potere risparmiare con il riciclo e la riduzione dei consumi;
- conseguentemente, evitare di pagare per l'inquinamento;
- ridurre i controlli e facilitare l’ottenimento di autorizzazioni amministrative;
- poter accedere a specifici finanziamenti pubblici.

Le Norme della serie ISO 9000

Sono normative europee che definiscono le linee guida per il miglioramento della qualità dei processi di lavoro di una organizzazione aziendale.
L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001, dal titolo: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; ovvero per ogni struttura esistono dei requisiti di valore per cui è possibile avviare e mantenere un sistema di gestione della qualità.
Un'azienda certificata ISO 9001 è in grado di fornire un prodotto conforme all'impegno profuso da tutti i lavoratori, attraverso l'assegnazione chiara di ruoli e responsabilità, l'accrescimento delle capacità di miglioramento, la crescita professionale delle risorse, la messa in evidenza ai propri clienti del modo in cui si svolgono le attività. L'azienda diffonde così fiducia nel mercato.
Il controllo del sistema qualità ISO 9001 avviene attraverso le verifiche ispettive interne. Gli audits sono condotti da personale indipendente dall'azienda. In base alla norme ISO 9001 le verifiche ispettive interne della qualità sono obbligatorie.

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