Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Citroen Saxo Diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen Saxo è una vettura di fascia bassa, della categoria delle berline, prodotta dalla casa automobilistica francese del "Double Chevron" a partire dal 1996 in sostituzione della Citroen AX e sostituita, poi, nel 2004 dalla Citroen C2. Vettura di grande successo negli anni '90, possedeva motorizzazioni sia benzina che diesel. Andiamo a vedere le principali caratteristiche dei modelli diesel della Citroen Saxo.

Citroen Saxo: un po' di storia

Quando nel 1996 la Citroen decise di iniziare a produrre la Saxo, la casa francese desiderava realizzare un modello che sul mercato potesse prendere il posto della gloriosa Citroen AX, utilitaria di grandissimo successo, prodotta per più di un decennio (dal 1986 al 1998) e diventata però fuori moda sia per le prestazioni sia anche, e soprattutto, per la parte estetica e il design.
Dalla serie AX, la Saxo ereditò la concezione di piccola utilitaria il cui utilizzo principale era quello in ambito prettamente cittadino. Si fece subito apprezzare per le classiche doti di una piccola city-car, ovvero una discreta accelerazione, consumi abbastanza ridotti, dimensioni contenute e buona manovrabilità, grazie anche, e soprattutto, alla morbidezza sia del volante che del cambio con i cinque rapporti che entravano sempre senza alcuna difficoltà.
Proprio per la sua natura di vettura da città, i progettisti Citroen, fin dall'inizio, affidarono alla Saxo dei propulsori benzina, più adatti agli spostamenti brevi e quindi a una vettura come la Saxo. Solo successivamente si pensò di proporre anche un modello diesel, il quale fu una vera e propria rivoluzione per la gamma, rendendo la Saxo non più solo una vettura per piccoli spostamenti urbani, ma anche un'utilitaria da poter essere usata in un contesto extraurbano.

Citroen Saxo: la versione diesel

Parlando della versione diesel della Citroen Saxo, possiamo dire che questa era equipaggiata con un propulsore a gasolio da 1527 cc e 58 CV di potenza massima, raggiunti attorno ai 5000 giri al minuto. Rispetto alle versioni benzina riusciva a raggiungere una velocità di punta molto inferiore (158 Km orari, velocità superiore solo alla Saxo Mille che raggiungeva i 149 orari) in virtù della potenza del motore, molto inferiore rispetto a quella dei propulsori benzina montati dalle altre versioni.
Risultava però particolarmente economica e anche ecologica per ciò che concerne i consumi, infatti, riusciva a percorrere circa 20 Km con un litro di gasolio, valore quasi doppio rispetto alle versioni 1.6 benzina più spinte che arrivavano all'incirca ai 12-13 Km/l.
Purtroppo questo risparmio a lungo termine si pagava sonoramente al momento dell'acquisto dell'auto, poiché la versione diesel risultava essere tra le meno economiche della gamma andando a costare circa 21.000 Euro contro i 15.500 della Saxo Mille, ma comunque ben lontana dai 30.000 della 1.6 16V VTS.

Stessi articoli di categoria Automobili

Fiat Stilo Abarth: informazioni e specifiche tecniche

Fiat stilo abarth: informazioni e specifiche tecniche

La fiat stilo abarth è stata una vettura potentissima, che ha avuto il ruolo di far ritornare in auge un glorioso marchio come abarth. questo articolo fornirà alcune utili informazioni e dettagli tecnici in merito a questo bolide.
Dove comperare un'auto usata a Vicenza

Dove comperare un'auto usata a vicenza

Bisson, bordignon, punto auto: i rivenditori di macchine usate a vicenza sono numerosi. per chi non vuole affidarsi alle concessionarie, comunque, rimane la soluzione più comoda: cercare su internet. ecco come.
Lancia Flavia: tutte le versioni di un mito italiano

Lancia flavia: tutte le versioni di un mito italiano

Lancia flavia, ideata dalla nota casa automobilistica torinese, nacque nel 1960 e venne prodotta fino al 1970. nell'arco di dieci anni, è stata rivista più volte in diverse versioni: vediamo quindi le origini e gli sviluppi di quest'auto che ha fatto storia.
Volkswagen Phaeton: recensione

Volkswagen phaeton: recensione

La berlina di lusso di casa volkswagen, lanciata sul mercato europeo nel 2002, si ripropone con un nuovo restyling, che mira a un target molto esigente e attento alle nuove tecnologie.