Come accedere all'Accademia di Belle Arti
Accademia delle Belle Arti. Sedi in Italia e modalità di iscrizione.
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L'Accademia delle Belle Arti
Il mondo accademico si colloca in una posizione di privilegio tra le istituzioni scolastiche vicine all’ambito universitario. In Italia esistono diverse Accademie: d’arte drammatica, musicali, linguistiche, letterarie, di scienze, miste, delle Belle Arti. Quest’ultima fa parte dell’AFAM, Ente dedicato all’arte visiva e applicata. Il diploma accademico di primo livello equivale alla laurea; quello di secondo livello alla laurea magistrale. E’ bene precisare che non si tratta di una laurea vera e propria, ma di un diploma di laurea. L’Accademia può essere pubblica e privata ed è strutturata in corsi. L’Italia propone una serie di Accademie delle Belle Arti da sud a nord. Ad esempio, città come: Agrigento, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Como, Foggia, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Firenze, Brera possono fregiarsi del titolo di città di “alta cultura”, termine indicato anche dalla Costituzione. Quella di Firenze, può anche vantare il prestigio di aver istituito la prima Accademia d’Arte al mondo grazie a Lorenzo il Magnifico. Entrando nel dettaglio, i corsi istituiti dall’Accademia delle Belle Arti sono i seguenti: - Arti visive, che Include: la pittura, la scultura, la decorazione e la grafica; - Progettazione e arti applicate, che include: scenografia, progettazione artistica, restauro, nuove tecnologie dell’arte; - Comunicazione e didattica dell’arte, che include: comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico, didattica dell’arte. Inoltre, si tengono: stage, tirocini e master di specializzazione.
Requisiti e modalità di iscrizione
Le modalità di iscrizione variano da un'Accademia all'altra e, prima di procedere all'iscrizione è bene contattare l'Accademia. Per accedervi occorre aver conseguito il diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo e, in molti casi, inviare una raccomandata indicante: - dati anagrafici completi, - codice fiscale, - indirizzo e-mail, - documento di identità valido; - corso prescelto; - attestazione di avvenuto pagamento delle tasse previste per l’ammissione (uno intestato all’Agenzia delle Entrate, l’altro all’Accademia); - l’attestazione ISEEU per l’indicazione della situazione economica equivalente per lo studio universitario relativa all’anno di imposta precedente. Vengono accolte, con riserva di autocertificazione del conseguimento del titolo di studio, istanze di iscrizione ai corsi anche di coloro che non siano ancora a conoscenza dell’esito relativo all’esame di maturità. E’ possibile compilare la domanda anche on line, in molti casi obbligatoria, utilizzando l’apposito form presente nel sito dell'Accademia prescelta, entro i termini prestabiliti. Effettuata la compilazione on-line, per convalidare l'iscrizione all'esame di ammissione occorre presentare all'Ufficio Servizi Didattici, o inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno, la stampa del modulo compilato on-line firmato in originale, corredata dei documenti di seguito elencati: · Attestazione dei pagamenti in originale n. 2 fotografie formato tessera · Fotocopia di un documento di identità personale valido.