Come arredare un negozio di telefonia
Arredare un negozio non è cosa semplice. Prima di tutto è necessario scegliere la mobilia in base al tipo di prodotto venduto, in modo che la visione da parte dei clienti sia facile ed efficace.
/wedata%2F0031869%2F2011-08%2Ftelefoni-Docomo.jpg)
Il mobilio
I prodotti venduti in un negozio di telefonia devono essere ben visibili al primo impatto da parte dei clienti. Lo scopo dell'arredamento è quello di poter offrire un'ottima presentazione dei modelli a prima vista, affiancati a dei cartellini che mostrino le caratteristiche di ogni singolo cellulare.
Questo è molto importante perché oggi le marche di telefonini (e le conseguenze scelte di acquisto) sono tantissime e la cosa potrebbe mettere in difficoltà il cliente, che non sempre cerca oggetti complicati da usare.
Il negozio dovrebbe essere arredato con mobili di vetro o di plastica trasparente, che possono contenere i prodotti ed esporli in modo efficace. La parte sottostante invece, dovrà contenere verso l'interno dei cassetti o degli scaffali, che ospiteranno i prodotti da vendere inscatolati e già pronti per la consegna.
Per quanto riguarda gli accessori, è possibile inserire alle pareti dei ganci appositi su cui appendere, a seconda del modello, gli accessori corrispondenti. Bene aggiungere dei cartellini esaustivi con il prezzo relativo, in modo che il cliente possa informarsi senza necessariamente domandare informazioni al commesso.
La scelta
L'illuminazione rappresenta un'altra scelta importante. Le luci migliori da usare sono quelle al neon o i LED, che permettono un'ottima visibilità e forniscono al luogo di vendita una gradevole luce invitante e accogliente.
Per i telefoni normali della rete fissa è possibile fornirsi di semplici armadi a vetro con chiave, che possono esporre i prodotti in modo facile ma anche essere preziosi salvaspazio da relegare in una zona meno in vista.
Spesso oggi comprare un cellulare non è conveniente, data la presenza di numerosi negozi di telefonia in vendita on line. Il punto di forza può essere rappresentato dalla passione degli operatori, di cui gli stores on line sono privi, e da un'efficace arredamento che possa esaltare la visione e le caratteristiche dei modelli stessi.
Può risultare utile, infine, catalogare nelle vetrine i cellulari in base alle loro marche ma anche al tipo di servizio, per rendere più agevole la scelta, a volte necessariamente veloce, di alcuni particolari clienti.