Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come è nato il logo della Honda

Lo stemma di casa Honda, analizzato qui in tutte le sue diramazioni fino a oggi.

La nascita di un mito

La Honda nasce nel 1946 come "Honda Technical Research Institute" e due anni dopo diventa la vera e propria "Honda Motor Company". Soichiro Honda fa nascere tutto da una sua grandiosa intuizione. In un Giappone che nel secondo dopoguerra è in grave crisi economica, egli inventa delle biciclette motorizzate che avranno un grande successo in tutto il paese. Qualche anno prima infatti, compra a prezzo da saldo 500 gruppi elettrogeni in disuso, ne smonta il motore a scoppio e lo applica alle biciclette, creando così un successo in tutto il paese.

Storia del logo

Lo stemma della casa giapponese tuttora in uso quasi identico dal 1963 e rappresenta un connubio perfetto di eleganza e carisma immediato per la quale è riconosciuta immediatamente in tutto il mondo. Il marchio base è una H maiuscola di colore argenteo dallo stile piuttosto imperioso, incastonato a volte in una cornice argentata. Poi, in base alle varie produzioni, siano esse, auto, moto o altro, il logo può cambiare leggermente. Nelle Honda Acura, auto in produzione dal 1990 al 2005, lo stemma è un A argentata, stilizzata e rinchiusa nello stesso ovale argenteo presente in altri loghi Honda. Il riferimento alla casa madre in questo caso nello stemma non è presente, in quanto Acura è la denominazione base per le auto di lusso della casa giapponese, come per esempio ha fatto la Nissan creando la serie di auto Skyline. Di esempi così nella azienda giapponese ne esistono molti altri. Il settore delle moto invece è quello che si presta al cambiamento maggiore; la scritta Honda di solito rossa è intera mentre sopra è raffigurata un'ala aperta di uccello particolarmente stilizzata. Probabilmente anche se non è mai stato confermato ufficialmente, la scelta dell'ala può essere vista come sinonimo di velocità ed agilità nelle moto da loro prodotte, oppure dovuta alla repentina crescita della casa giapponese che in pochi decenni ha soppiantato aziende più longeve arrivando prima alla leadership del mercato giapponese ed in seguito a quello mondiale. Negli ultimi anni poi sono stati creati altri particolari marchi Honda. Il marchio principale è accompagnato dalla scritta piccola "The Power of Dreams".

Stessi articoli di categoria Architettura e Design

Guida ai più validi corsi di arredatore di interni in Italia

Guida ai più validi corsi di arredatore di interni in italia

L'arredatore d'interni o interior design è oggi una figura molto richiesta dal mercato del lavoro. il suo compito è quello di scegliere con estrema accuratezza e buone dosi di fantasia e creatività, la disposizione più adatta degli elementi d'arredo all'interno di un'abitazione, o più precisamente, all'interno dei differenti vani di un appartamento. la caratteristica principale di un arredatore d'interni è infine quella di saper mescolare bene colori, stili e geometrie dei vari elementi di una casa, così da rendere tutto l'insieme comodo, gradevole e funzionale, per chi dovrà andarci ad abitare.
Corsi di Design: info e consigli per orientarsi nella scelta

Corsi di design: info e consigli per orientarsi nella scelta

Il designer è una figura professionale emergente e relativamente nuova. l'attenzione all'aspetto estetico di un prodotto è infatti, oggi, un aspetto imprescindibile per restare competitivi sul mercato.
Informazioni sull'acquisto di opere d'arte moderna

Informazioni sull'acquisto di opere d'arte moderna

Quando si parla di "arte moderna" al di fuori dello specifico campo della storia dell'arte, si parla di un periodo che va dall'inizio del 1900 ai giorni nostri. come scegliere le opere più congeniali ai nostri gusti e come distinguere l'arte dalla mera decorazione?
Studio Design: le principali attività di una Web Agency

Studio design: le principali attività di una web agency

Studio design, designers, graphic web, loghi grafici, web solution, sono tutti moderni termini collegati ad un unico grande concetto riassumibile in due parole: web agency. vediamo di cosa si tratta.