Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come imparare ad utilizzare Office

Funzioni dei programmi Office.

Il pacchetto Office

Office è il pacchetto di software di produttività personale della Microsoft, nato dall'unione dei singoli software che la compongono, ovvero Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, OneNote, Publisher e Visio. Le prime versioni di Word e di Excel (i programmi di base della suite) erano software molto differenti anche come interfaccia utente e il progetto Windows nacque proprio per dare ai due programmi un'interfaccia grafica su piattaforma DOS. I programmi di Office (disponibili sia per Windows e per Macintosh) sono molto intuitivi, ma per imparare a usarli è necessario conoscere le principali funzioni di ogni programma.

Le funzioni di Office

WORD: programma di elaborazione testi progettato per la creazione e l’organizzazione semplificata dei propri documenti assicurando la qualità professionale degli elaborati nonché la condivisione dei dati e la collaborazione con altri utenti attraverso strumenti avanzati per la modifica e la revisione.
EXCEL: foglio di calcolo per creare e formattare dati, creare modelli per la loro analisi, scrivere formule per eseguire calcoli sui dati, trasformare i dati in vari modi tramite pivot e presentare i dati tramite grafici professionali, è usato soprattutto per contabilità, preventivi, fatture, rapporti e pianificazione.
POWERPOINT: programma che permette di creare presentazioni tramite diapositive realizzabili con semplicità grazie ai molti modelli professionali e creativi altamente personalizzabili e che consente di lavorare contemporaneamente ad altre persone o di inserire una presentazione online per accedervi tramite web.
OUTLOOK: offre strumenti per la gestione e l'organizzazione della posta elettronica, le ricerche, la comunicazione e l'utilizzo di social network per soddisfare le moderne esigenze di comunicazione per scopi personali e professionali.
ACCESS: strumento per la progettazione di database di informazioni memorizzate nel computer o pubblicate sul Web, è usato quando ci sono molti dati diversi contemporaneamente. Permette anche di creare database relazionali, cioè archivi divisi in insiemi inferiori, le tabelle, collegati in base a dati comuni, i campi.
ONE NOTE: blocco note digitale, condivisibile online, che permette la ricerca rapida delle informazioni necessarie all’interno di mail, blocchi note e cartelle di file. Il programma raccoglie e organizza testo, immagini, registrazioni audio e video e altro ancora.
PUBLISHER: consente di creare, progettare e pubblicare materiali di marketing e comunicazione (notiziari elettronici, volantini) dall'aspetto professionale in modo semplice e rapido generando pubblicazioni efficaci per la stampa, l'invio tramite posta elettronica o la stampa unione.
VISIO: applicazione grafica e di disegno che consente di visualizzare, esplorare e comunicare informazioni, testi e tabelle complesse in diagrammi per comunicare rapidamente le informazioni. In Visio sono disponibili forme e modelli per gestire funzioni più complesse come la gestione di risorse umane e progetti. Per conoscere nel dettaglio le funzionalità dei programmi appena descritti consulta le guide al sito Office.microsoft.com/it.

Stessi articoli di categoria Software e Hardware

Freecom ToughDrive 500 GB: test prodotto

Freecom toughdrive 500 gb: test prodotto

L'hard disk esterno freecom thougdrive sport da 500 gb è uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo, ed è uno dei più resistenti per essere portato in giro e subire vari spostamenti. vediamo perché.
Smartphone con TV: guida all'acquisto

Smartphone con tv: guida all'acquisto

Da qualche anno con i nuovi telefoni cellulari è possibile anche vedere la tv. è possibile vedere sia programmi analogici che digitali. quando fino a 10 anni fa il telefonino era in grado solo di chiamare, adesso è possibile anche navigare su internet, guardare filmati e tv. in questo articolo recensiremo tre smartphone in cui è possibile vedere la tv.
Logitech Presenter: test prodotto

Logitech presenter: test prodotto

Il logitech presenter wireless è un mouse pensato in maniera specifica per le presentazioni, e dispone di un raggio d'azione che può arrivare fino a 30 metri. vediamo, dunque, quali sono le doti di questo prodotto, efficace anche in ambienti luminosi, che costa quasi 80 euro.