Come lavorare nel campo della fotografia pubblicitaria
La fotografia pubblicitaria fa parte di un mondo particolare e affascinante: quello della pubblicità e delle sue immagini suggestive.
/wedata%2F0033963%2F2011-08%2Fcolorful-glass-balls.jpg)
Diventare un fotografo professionista
Vi sono diversi modi per specializzarsi in questo campo:
1) Impare il mestiere da autodidatta;
2) Frequentare delle scuole specifiche, molto meglio se corsi di laurea.
3) Fare l'assistente presso uno studio fotografico.
In tutti i casi è importante costruirsi un bagaglio ben fornito di cultura visiva, in modo da alimentare la propria ispirazione creativa e incrementare le proprie conoscenze di carattere tecnico, per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti tecnici a disposizione.
Lavorare in campo pubblicitario
Nel settore pubblicitario il fotografo ricopre spesso il ruolo di Art director o di Home Economist.
L'Art Director si occupa della progettazione della parte visiva della campagna pubblicitaria, come direttore artistico.
L'Home Economist, invece, lavora a fianco del fotografo vero e proprio e si occupa di creare prodotti gradevoli alla vista, in modo che il fotografo possa rendere l'immagine perfetta. Una tecnica, questa, che è molto comune nella fotografia di cibi che molto spesso non hanno una resa fotografica gradevole ed è dunque necessario aggiustarne l'aspetto con agenti chimici.
Il fotografo pubblicitario, soprattutto nel ruolo di Art Director, è ormai una figura fondamentale in un settore dove molto spesso l'immagine domina sulla parola e finisce per sostituirla. Spesso è proprio il fotografo a ideare una campagna pubblicitaria, dall'immagine allo slogan, per finire all'aspetto del marchio. È anche vero, però, che un buon Art Director riesce a rendere il messaggio efficace anche con la sola forza comunicativa dell'immagine, accompagnata solo dal logo del marchio.
Studi fotografici famosi nel settore pubblicitario
Chi vuole lavorare in questo campo in modo autonomo deve possere una partita IVA come fotografo professionista, ma se si è alle prime armi è sempre consigliato fare un po' di gavetta presso gli studi fotografici già affermati nel campo. Eccone alcuni a cui inviare il proprio curriculum.
Roberto Turci: Lavora per molti marchi rinomati, come la Martini Alimentari. Il suo studio è ubicato a Viserba di Rimini, mentre sul sito Robertotucci.it troverete le informazioni di contatto.
Baraldi: Questo studio bolognese si occupa di pubblicità nel campo della moda, eseguendo anche book per modelli. Per contattarlo il sito è Studiobaraldi.it.
Benanti: Lavora per noti marchi Hi-Tech e per altri marchi del settore alimentare. Sul sito Benantiadv.com troverete il form di canditura alla voce "Lavora con noi".
Galluzi: Per il settore pubblicitario si occupa di Still Life, architettura, interni e fotografia industriale. Situato a Falconara Marittima, il sito è Magigalluzzistudio.com.
Mirko Camerin: Lo studio fotografico di Mirko Camerin è uno dei più quotati centri fotografici, poiché si occupa sia di moda che del settore industriale. Sito: Mirkocamerin.com.