Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come verificare la copertura ADSL Telecom

Avete deciso di sottoscrivere un abbonamento ADSL di Telecom Italia? Bene, ora non resta che verificare se la vostra abitazione dispone di una linea telefonica raggiunta dall’ADSL. Questo è possibile sostanzialmente attraverso due modalità: dal sito web ufficiale oppure chiamando il servizio clienti.

Verifica online della copertura

Se avete a disposizione un PC connesso ad Internet, accedendo al sito Telecomitalia.it potete verificare la copertura ADSL di Telecom Italia in modo semplice e rapido. Infatti nella Home (più precisamente nella sezione “Navigare”, in basso al centro) è possibile cliccare sul link “Verifica la copertura ADSL”. Si aprirà una nuova pagina nella quale bisogna inserire il proprio numero di telefono fisso, comprensivo di prefisso. Se non disponete di un’utenza telefonica potete liberamente inserire il vostro indirizzo. Va detto che attraverso questa procedura rimate la possibilità (remota) che vi siano delle problematiche tecniche non diagnosticabili a priori che potrebbero costituire un ostacolo all’attivazione del servizio. Qualora per qualsiasi motivo la propria abitazione al momento non risultasse raggiungibile dalla linea ADSL, Telecom Italia si riserva il diritto di contattarvi non appena questa situazione subirà delle evoluzioni.

Verifica della copertura attraverso il servizio clienti

Un altro metodo per ottenere il medesimo risultato è quello di contattare direttamente un operatore chiamando il servizio clienti al numero 187, gratuito da telefoni fissi Telecom Italia e cellulari Tim. Chiamando appunto il 187 risponderà una voce automatica che guida gli utenti attraverso le varie opzioni disponibili. Dopo aver inserito il numero di rete fissa per cui si richiede assistenza, per essere messi in contatto con un operatore vanno digitati, nell’ordine, i tasti 1-1-1. A questo punto comincia l’attesa, fatta di musichette e messaggi ripetuti, e ci viene detto in quanti minuti (indicativamente) la nostra chiamata sarà servita. Bisogna far presente che troppo spesso i tempi di attesa risultano alquanto lunghi, ma se si ha pazienza alla fine si potrà parlare con un operatore che, oltre a verificare la copertura ADSL, sarà anche in grado di chiarire eventuali dubbi relativamente al servizio di connessione ad Internet piuttosto che alle varie tipologie di abbonamenti ADSL Alice disponibili. Concludendo si può dire che se siete solamente interessati alla verifica della copertura è decisamente più rapido farlo online, altrimenti, se avete bisogno di chiarimenti o comunque se vi trovate più a vostro agio ad interfacciarvi con un operatore umano, utilizzate il servizio clienti.

Stessi articoli di categoria Telefonia e Comunicazione

Posta elettronica: servizi gratuiti a confronto

Posta elettronica: servizi gratuiti a confronto

L'utilizzo della posa elettronica è diventato oramai quotidiano per tutti coloro che possiedono un pc e un collegamento internet. per lavoro o solo per comunicazioni tra persone, la posta elettronica ha sostituito le care, vecchie lettere scritte con carta e penna: le e-mail sono immediate, veloci, non hanno limiti di spazio come hanno invece i fogli e in gran parte dei casi sono gratuite. i domini di posta elettronica, offerti a pagamento all'inizio dell'avvento di internet, ora possono essere attivate senza spesa alcuna. molte sono le caselle di posta che possono essere attivate gratuitamente ma ve ne sono alcune decisamente più comuni di altre e anche migliori in fatto di servizi offerti.
Adsl libero it

Adsl libero it

La ricerca di un buon fornitore di internet a banda larga, specie per chi è alle prime armi e non sa districarsi nel mondo dell'informatica e dell'adsl, non è affatto facile e solitamente ci si affida al proprio gestore telefonico, non prendendo in considerazione gli altri gestori che hanno offerte molto più vantaggiose. con questo articolo vediamo quali sono le offerte del servizio di libero infostrada.