Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Creazione di un logo aziendale: come fare

Il logo per un'azienda è sicuramente il biglietto da visita più importante, perchè è il primo elemento con il quale il cliente entra in contatto quando si relazione con l'impresa per la prima volta. Ma come fare un logo che rispecchi in pieno la realtà aziendale? Ecco qualche pratico consiglio.

Le fasi della creazione di un logo

L'unicità è la principale caratteristiche che deve avere un logo aziendale. E' necessario risultare il più originali e riconoscibili possibili, in modo da essere distinti dalla "massa" di concorrenti presenti sul mercato.
Prima di suggerire online alcuni siti che ci aiuteranno nella creazione "pratica" del logo è necessario mostrare quali sono le principali fasi che caratterizzano la progettazione del logo.
La prima fase può essere definita "di ricerca". Si andranno, cioè, ad individuare quali possono essere i dati che si devono necessariamente sapere riguardo il settore d'appartenenza dell'azienda o prodotto per cui si crea il logo. Questo perché si dovrà evitare di progettare un logo "fuori tema", ovvero lontano dal mondo di appartenenza dell'azienda che deve esprimere. Per fare questo si potranno andare ad analizzare i loghi dei diretti concorrenti presenti sul mercato in modo, anche, di evitare di creare un logo simile al loro.
La seconda fase riguarda la nascita dell'idea di logo. Per poterla attuare si consiglia di fare degli schizzi su carta, buttando giù possibili idee di come il logo sarà realizzato facendo delle prove con diversi colori.
La terza fase riguarda i layout. Dalla moltitudine di schizzi realizzati dovrete scegliere quelli che secondo voi sono i più originali e adatti a quello che sarà il logo aziendale. E' utile in questa fase cercare più varianti possibili modificando caratteri, font, colori e declinando il logo scelto secondo diverse possibili varianti.
Scegliere il layout finale è l'ultima fase. Grazie a questa dalle varianti elaborate verranno individuate le tre proposte che solitamente si presentano al committente.
Associato al logo si potrà avere un claim ovvero una slogan che insieme all'immagine catturerà l'attenzione dei clienti, ma solitamente questo viene elaborato dal copy writer e non dal designer di loghi.

Siti per creare loghi aziendali

Esistono alcuni siti internet o software scaricabili online che permettono di creare in modo gratuito un logo. Logocreator e Online Logo Maker sono tra questi.
Nel realizzare un logo durante tutte queste fasi bisogna sempre ricordarsi che l'elemento che oggi premia i marchi, loghi e i brand di successo, come Nike, Coca Cola, Apple, è la semplicità. Non bisogna, infatti, abusare di troppi segni grafici, ma esprimere tutta la filosofia dell'azienda attraverso un semplice segno grafico.

Stessi articoli di categoria Architettura e Design

Storia del logo Ferrari

Storia del logo ferrari

Dai cieli infuocati della prima guerra mondiale, al rosso fuoco delle vetture sfreccianti sulla strada, la storia dell’emblema ferrari, risale al primo novecento, ed è accostata originariamente al nome di francesco baracca.
Progettare una casa: come usufruire delle risorse on line

Progettare una casa: come usufruire delle risorse on line

Stai pensando di rinnovare l’arredamento di casa o di fare delle ristrutturazioni ma non sei ancora sicuro del risultato e vuoi farti un’idea senza rivolgerti ad un architetto o un designer?