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Disney Lumines 2 per PSP: recensione del gioco

In questi tempi sono pochi i Puzzle game che si affacciano sul mercato, e ancora di meno quelli davvero validi. Lumines è stato uno di questi, affermandosi come uno dei titoli più apprezzati tra i primi usciti per PSP. Questo seguito tenta di ripetere il successo.

Blocchi ritmati

Dopo essersi sbizzarrito con Rez, Tetsuya Mizuguchi della Q Entertainment creò un altro gioco dall'impronta fortemente musicale, che si affermò come un nuovo punto di riferimento del genere Puzzle: il gioco era Lumines e ottenne sia buone critiche dagli addetti ai lavori che incoraggianti incassi. Per questo seguito non si è tentato di alterarne la formula già vincente, ma di arricchirla con nuovi e più numerosi contenuti.
Anche in questo caso il gioco consisterà (in soldoni) nell'assemblare dei blocchi che cadono dall'alto composti da quadrati di due colori diversi, facendo combaciare i colori dei quadrati tra di loro (in modo simile a Puzzle Fighter), mentre una "timeline" attraversa lo schermo, a una frequenza stabilita dalla musica di sottofondo, cancellando i gruppi assemblati. Tanti più blocchi si riescono ad assemblare prima di venir cancellati, tanti più punti si ottengono. Se però, come in Tetris, i blocchi finiscono per riempire lo spazio disponibile, sarà game over. Grazie alle molteplici modalità extra introdotte (oltre all'irrinunciabile sfida contro un amico in rete locale), ora il gioco è ben più profondo e longevo del suo predecessore, oltre a offrire un rinnovato livello di sfida. La curva di apprendimento è stata ben calibrata, e il giocatore è accompagnato dai livelli più semplici fino alle dure sfide di quelli più avanzati, indotto a impegnare sempre più tutta la sua prontezza di riflessi e abilità.
Nuovi livelli e tracce musicali potranno essere sbloccati avanzando nella modalità sfida. Se poi le tracce presenti dovessero stancare, ci si potrà sbizzarrire a crearne di proprie grazie a un editor che permette di customizzare e personalizzare nuovi livelli. Parlando di tracce, anche questa volta saranno presenti in grande quantità, includendo brani di cantanti e band di fama mondiale, tra cui: Chemical Brothers, Black Eyed Peas, Gwen Stefani, Fatboy Slim... ma anche cantanti giapponesi come Mondo Grosso, fino a lavori dello stesso Mizuguchi.
La scelta di riprodurre i videoclip sullo sfondo mentre si gioca, invece, non risulta molto azzeccata, sia perché il giocatore non potrà prestarvi attenzione e sia perché i colori di sottofondo potrebbero rendere confusi i blocchi. Lumines II riesce nell'intento di elevare a nuovi livelli la qualità del capitolo originale, regalando innumerevoli ore di divertimento a ritmo di musica.

Aspetti positivi

Gameplay accattivante ed coinvolgente
Grande varietà di gioco

Aspetti negativi

I video in sottofondo creano confusione

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