Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ferrari Superamerica 45 e Ferrari 575 Maranello: confronto

Ecco due grandi auto del famosissimo marchio italiano che hanno contribuito a renderlo celebre nel mondo. Scopriamo la Ferrari Superamerica 45 e la 575 M Maranello.

Nuova Ferrari Superamerica 45: l'unico esemplare della perfezione

La nuova Ferrari Superamerica 45 nasce sicuramente per stupire. Prodotta in un unico esemplare per il miliardario Peter Kalikow che ha voluto così festeggiare i 45 anni dall'acquisto della sua prima Ferrari, è stata presentata nel maggio scorso al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2011 sul lago di Como.
Particolarissima e bellissima perché a metà tra una coupé ed una spyder, non è stata progettata, come si credeva, da Pininfarina, ma creata direttamente al quartier generale Fiat in Emilia Romagna.
È possibile asportare completamente il tetto dell'auto facendola così assomigliare ancor più alla Ferrari 575 Superamerica.
Decisamente elegante anche il colore scelto, il Blue Antille, su cerchi in lega a cinque razze sportivi e le rifiniture interne con pellame in cuoio ed inserti in fibra di carbonio blu scuro.

Ferrari 575 Maranello e 575 Superamerica: potenza allo stato puro

Precedente alla nuova versione Superamerica appena vista è la Ferrari 575M Maranello dove il numero rappresenta la cilindrata e la "m" sta per "modificata".
Questo gioiello di casa Ferrari monta infatti un motore da 5,75 lt con 12 cilindri e ben 515 Cv. Anche qui, come con il modello Superamerica 45, si superano i 300 Km/h e sono necessari soli 4,1 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Cambio a sei rapporti e, peculiarità del modello, la prima 12 cilindri a montare il cambio tipo Formula1 completano la breve descrizione di un'automobile che della potenza fa sicuramente il suo punto forte.
Nel 2005 è nato anche un potenziamento di quest'auto chiamata Ferrari 575 Superamerica, prodotta in soli 559 esemplari con il vanto di essere una tra le berline convertibili più veloce al mondo con i suoi 320 Km/h. Nuovo anche il cinematismo che permette al tettuccio di aprirsi in maniera rotativa grazie alla tecnologia denominata "Revocromico", ideata da Fioravanti e realizzata dalla Saint Gobain. Risultato: in dieci secondi si può ottenere la completa convertibilità dell'automobile.
Il motore è un classico 12 cilindri da 4748 cc con ben 540 Cv a 7.250 g/min e rapporto di compressione 11:1.

Stessi articoli di categoria Automobili

Porsche Cayman: versioni e specifiche tecniche dell'auto

Porsche cayman: versioni e specifiche tecniche dell'auto

La cayman è un'auto di fascia alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca porsche a partire dal 2005. vediamo di seguito le caratteristiche di quella che oggi è l'ultima versione (la cayman m.y. 2010-2011).
VW Italia: tutte le informazioni

Vw italia: tutte le informazioni

La volkswagen si divide in veicoli commerciali e vetture stradali, oltre alla cordiale accoglienza che offre la casa tedesca ci sono una serie di finanziamenti pronti per tutte le tasche, c’è un occhio di riguardo anche per le persone con handicap, i veicoli sono studiati su una vasta gamma di disabilità.
TVR Sagaris, l'auto britannica

Tvr sagaris, l'auto britannica

La tvr sagaris è un'auto decisamente particolare: nata nella prima metà degli anni duemila, si fa notare per la totale assenza di rispetto delle norme ue a proposito della sicurezza delle macchine, essendo priva di airbag e controllo elettronico della trazione.