Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ferrari Superamerica 45 e Ferrari 575 Maranello: confronto

Ecco due grandi auto del famosissimo marchio italiano che hanno contribuito a renderlo celebre nel mondo. Scopriamo la Ferrari Superamerica 45 e la 575 M Maranello.

Nuova Ferrari Superamerica 45: l'unico esemplare della perfezione

La nuova Ferrari Superamerica 45 nasce sicuramente per stupire. Prodotta in un unico esemplare per il miliardario Peter Kalikow che ha voluto così festeggiare i 45 anni dall'acquisto della sua prima Ferrari, è stata presentata nel maggio scorso al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2011 sul lago di Como.
Particolarissima e bellissima perché a metà tra una coupé ed una spyder, non è stata progettata, come si credeva, da Pininfarina, ma creata direttamente al quartier generale Fiat in Emilia Romagna.
È possibile asportare completamente il tetto dell'auto facendola così assomigliare ancor più alla Ferrari 575 Superamerica.
Decisamente elegante anche il colore scelto, il Blue Antille, su cerchi in lega a cinque razze sportivi e le rifiniture interne con pellame in cuoio ed inserti in fibra di carbonio blu scuro.

Ferrari 575 Maranello e 575 Superamerica: potenza allo stato puro

Precedente alla nuova versione Superamerica appena vista è la Ferrari 575M Maranello dove il numero rappresenta la cilindrata e la "m" sta per "modificata".
Questo gioiello di casa Ferrari monta infatti un motore da 5,75 lt con 12 cilindri e ben 515 Cv. Anche qui, come con il modello Superamerica 45, si superano i 300 Km/h e sono necessari soli 4,1 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Cambio a sei rapporti e, peculiarità del modello, la prima 12 cilindri a montare il cambio tipo Formula1 completano la breve descrizione di un'automobile che della potenza fa sicuramente il suo punto forte.
Nel 2005 è nato anche un potenziamento di quest'auto chiamata Ferrari 575 Superamerica, prodotta in soli 559 esemplari con il vanto di essere una tra le berline convertibili più veloce al mondo con i suoi 320 Km/h. Nuovo anche il cinematismo che permette al tettuccio di aprirsi in maniera rotativa grazie alla tecnologia denominata "Revocromico", ideata da Fioravanti e realizzata dalla Saint Gobain. Risultato: in dieci secondi si può ottenere la completa convertibilità dell'automobile.
Il motore è un classico 12 cilindri da 4748 cc con ben 540 Cv a 7.250 g/min e rapporto di compressione 11:1.

Stessi articoli di categoria Automobili

Auto Mini Cooper usate: le migliori offerte online

Auto mini cooper usate: le migliori offerte online

Nel 1906 nacque il creatore della mini sir alec issigonis mentre la sua creazione, la mini classic, vide la luce nel lontano 1959, il suo costruttore sosteneva di non averla inventata ma solo costruita. il primo modello aveva una trazione anteriore con motore trasversale da 948 cm3, la prima automobile che montava questo motore raggiunse i 150 km/h.
Volkswagen Polo: versioni e specifiche tecniche dell'auto

Volkswagen polo: versioni e specifiche tecniche dell'auto

La volkswagen polo rappresenta una delle autovetture tipiche e classiche della casa tedesca, come ad esempio la golf, giunta ormai alla quinta serie dopo oltre 35 anni di vita. il primo modello è infatti del 1975 mentre l'ultimo è del 2009 e di questo ci occuperemo nell'articolo. per chi poi desidera approfondire il mondo volkswagen suggerisco la rivista online das, per la tua auto tedesca le migliori notizie e aggiornamenti.
Smart Fortwo Brabus: recensione dell'auto

Smart fortwo brabus: recensione dell'auto

L'inarrestabile successo (oltre 325.000 vetture immatricolate nel nostro paese) ha reso la smart fortwo un vero e proprio "cult" automobilistico. la smart fortwo è parte integrante del panorama urbano italiano, anche nella sua versione brabus che unisce sportività, piacere di guida e massima eleganza.