Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ford Fiesta: storia dell'auto

La Ford Fiesta è prodotta dal 1976: vediamo la sua storia nel tempo.

Le prime 5 serie della vettura

Nel '76 furono prodotte le prime auto che montavano motorizzazioni da 1000 cc. a 1600 cc. a trazione anteriore. Le versioni erano L, Ghia e LS.
Nel 1980 arrivò la versione sportiva, la SS, dotata posteriormente di spoiler nero e cerchi in lega. La Fiesta rivelò subito buone prestazioni nei consumi anche grazie al coefficiente aerodinamico basso e diede buone garanzie anche nella sicurezza (crash test buoni, pellicola antirottura dei finestrini, cinture di sicurezza autobloccanti).
Nel 1981 la Ford auto mise in commercio la versione Casual che disponeva di deflettori fissi e le versioni della Fiesta subirono modifiche estetiche che interessavano i sedili e i paraurti più grandi.
La prima serie terminò con la presentazione della XR2, auto sportiva da 1600 cc.
La seconda serie fu caratterizzata dal cambio a 5 marce e dalle novità stilistiche come i fanali che comprendevano le frecce, il portellone più curvato e i paraurti di plastica. Le motorizzazioni erano da 957 cc., 1117 cc. e 1300 cc. a cui si aggiunse un 1600 diesel con 54 cv. Venne brevettata una nuova tecnologia di cambio automatico detta CTX.
La terza serie inizio nel 1989 ed era molto dissimile dalla precedente. Infatti presentava linee morbide, un nuovo diesel da 1800 cc. climatizzatore, ABS e vari optional. Inoltre i motori potevano usufruire di benzina con piombo e senza piombo. La XR2 dell'89 presentava un motore da 1660 cc a iniezione elettronica a 8V e l'anno successivo fu presentata la RS Turbo dotata di Turbocompressore da 1600 cc. con la capacità di 133 cv. a cui seguì la RS 1800.
Furono prodotte anche serie speciali come la Calypso, la Bravo e altre.
Nella quarta serie la Ford Fiesta del 1995 presentava doppio airbag e motorizzazioni 1300cc., 1200cc e 1400cc. oltre al diesel da 1800 cc.
Nel 2000 ci fu l'arrivo del motore 1800 cc turbodiesel da 75 cv.
La quinta serie di casa Ford fu realizzata dal 2002 al 2006 ed era caratterizzata da uno stile rinnovato e da una lunghezza maggiore della vettura. A 5 porte e successivamente a tre porte, la vettura montava motorizzazioni turbodiesel common rail Duratorq oltre ai motori a benzina. Il 2000 cc a benzina arrivò con la ST 150.

E la sesta

La sesta serie è tuttora in produzione e le linee hanno adottato il kinetic design. La new Ford Fiesta presenta motori Euro 5 di cui 2 a benzina (1.2 16V 82 cv e 1.4 16V 96 CV) e due Duratorq Turbo Diesel Common Rail 1.4 e 1.6) oltre al 1.4 GPL.

Stessi articoli di categoria Automobili

Auto Toyota Corolla usate: le migliori proposte online

Auto toyota corolla usate: le migliori proposte online

Ormai l’automobile è un bene di consumo indispensabile. se si necessita di comprare una nuova auto, ci si può anche indirizzare verso il mercato dell’usato. infatti questo può offrire la possibilità di trovare delle offerte interessanti a buona qualità (infatti molto spesso i rivenditori cercano di tenere le loro auto in ottime condizioni se c’è già l’intenzione di venderla). si può essere interessati ad un modello come la toyota corolla e ci sono vari modi in cui si possono trovare le migliori occasioni.
Ford Escort Cabrio: prestazioni e consumi

Ford escort cabrio: prestazioni e consumi

Le prestazioni della ford escort cabrio, alla prova su strada, si rivelano nel complesso molto convincenti, non solo in città ma anche sui percorsi extraurbani. vediamo, dunque, pregi e difetti di questa vettura, che si fa ammirare per i consumi contenuti.
Mitsubishi Outlander, prezzi e recensione

Mitsubishi outlander, prezzi e recensione

La mitsubishi outlander è un suv in grado di comportarsi in maniera eccellente sia sull'asfalto della città che nell'off road, il suo terreno naturale. vediamo, dunque, quali sono i pregi e i punti deboli di questa vettura, simile, per molti aspetti, alla citroen c crosser.
Volkswagen Corrado: info e specifiche tecniche

Volkswagen corrado: info e specifiche tecniche

La vw corrado, prodotta dal 1988 al 1995 a tiratura limitata, è una coupé di fascia medio alta a tre porte. il nome deriva dallo spagnolo "correr" (=correre).