Guida alla vendita di gomme per auto
Dalle recenti statistiche appare che, una percentuale di giovani, destinata senz'altro a crescere, predilige, anche nel settore delle gomme per auto, l'acquisto online. Le persone non più giovanissime preferiscono invece rivolgersi a centri specializzati dove vengono seguiti nella scelta del prodotto da un venditore in carne e ossa... allora cosa deve sapere un buon venditore di pneumatici? Cerchiamo di tracciare, a questo proposito, una breve guida.
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Struttura del pneumatico
La struttura del pneumatico si può brevemente così riassumere:
- gomma naturale che costituisce la fascia del battistrada
- gomma sintetica che costituisce il battistrada nei veicoli 4x4 e nei furgoni
- nerofumo e silice che sono utilizzati come agenti rinforzanti. In particolare la silice è stata aggiunta nel 1992, per la prima volta dalla Michelin, alla mescola della gomma, ottenendo sia una diminuzione del consumo di carburante sia una migliore aderenza sul bagnato
- fili metallici e tessili che formano l'ossatura del pneumatico
- agenti chimici
Esistono circa 47 marche diverse di pneumatici che presentano al loro interno un'ampia gamma diversificata di modelli per tutte le esigenze: dall'utilitaria al suv, dal 4x4 al rally, dallo sterrato al trasporto leggero, dall'autocarro all'autobus. Alcune di queste marche sono sconosciute ai più, altre sono famosissime come la Goodyear sempre all'avanguardia per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la Michelin che vanta più di cento vittorie in Formula 1e la Yokahoma nata nel 1917 è il secondo produttore del Giappone.
Normativa dell'UE sulle caratteristiche dei pneumatici
Nel 2012 verrà introdotta dall'UE una etichetta che consentirà di paragonare i vari modelli in modo semplice e veloce. I parametri presi in considerazione sono:
- il risparmio del carburante
- le prestazioni di aderenza sul bagnato
- il rumore esterno di rotolamento
Studi fatti hanno evidenziato come la gomma giochi un ruolo molto importante nel consumo di carburante infatti il pneumatico, aderendo alla strada, offre un ostacolo al cosiddetto "rotolamento" del veicolo.
Il risparmio del carburante dipende dalla mescola del pneumatico e varia da modello a modello: è indicato in una scala che va da A a G: con A si indica il pneumatico con migliori prestazioni e con G quello con le prestazioni più scadenti. Stessa modalità per le prestazioni di aderenza sul bagnato: A la migliore B la peggiore. Infine la rumorosità esterna è espressa in decibel.
Negli Stati Uniti invece la classificazione viene fatta su parametri leggermente differenti e cioè:
- usura del battistrada
- trazione
- resistenza alla temperatura
Ad un pneumatico con una qualità di base viene dato "100". Se una gomma avrà un valore superiore vorrà dire che le sue caratteristiche risultano ottime viceversa, se otterrà un punteggio minore vorrà dire che siamo davanti a un prodotto scadente.