Honda CB 500 Four: recensione
Conosciamo caratteristiche e pregi della moto Honda CB 500. Questa motocicletta fu prodotta dalla casa Honda Motor Co. LTD dagli anni 1971 al 1979, venne subito amata e ambita da tantissimi estimatori del modello. La Honda 500 CB appartiene alla stessa famiglia di Honda 750 CB Four. La moto CB 500 Four è dotata di un motore di 498 cc ed è stata lanciata nelle versioni K0, K1, K2, K3 (quest'ultima anche detta solamente K).
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Caratteristiche di Honda CB 500 Four
Honda CB 500 Four è stata costruita in vista di creare una moto con cilindrata minore, più leggera e ben distribuita nei pesi. Il telaio cambia soprattutto nella parte superiore e il raccordo telaio-cannotto diviene più semplice. Il motore è dotato di 4 carburatori e 4 cilindri in linea. I quattro scarichi sono separati e distribuiti a catena. La struttura a "tromboncino strozzato" è stata mantenuta fino al 1979. La frizione passa a sinistra del cambio e il serbatoio dell'olio non è più separato, ma è nella coppa. La velocità massima dichiarata è di 180 km/h. L'ingombro è di 2,12 m x 0,82 m x 1,11 m. L'altezza della sella da terra è di 1,65 m e il peso a vuoto della moto di 191 kg, il serbatoio ha capacità di 14 litri. Il range dei costi per un Honda CB 500 Four usata si aggira da 1.500 euro a 5.000 euro circa, dipendendo dall'anno.
Aspetti positivi
La moto Honda CB 500 Four è perfetta nelle performance, sia per quanto riguarda i trafilaggi d'olio, i freni, la meccanica e l'elettronica. Honda CB 500 Four ha sistema di raffreddamento ad aria, cilindrata da 498,5 cm3, potenza di 50 hp a 8500 rpm, rapporto di compressione di 9:1, cambio sequenziale a 5 marce, frizione multidisco in bagno d'olio, trasmissione a catena, accensione a batteria, avviamento elettrico a pedale, sospensioni idrauliche, quella anteriore con forcella telescopica e la posteriore a braccio oscillante, i freni anteriori sono a disco singolo di 270.5 mm e i posteriori a tamburo di 180 mm.
Aspetti negativi
L'unico apparato a essere più delicato degli altri è quello delle forchette del cambio, si riscontra anche una possibile usura nel tempo degli spilli e dei galleggianti. Si sente anche una certa rumorosità sonora della catena primaria.