Honda VT 600 C: recensione
La prova su strada della Honda VT 600 C esalta le qualità di questa moto, che ha fatto la propria comparsa alla fine degli anni Ottanta con lo scopo preciso di insidiare il dominio delle Harley Davidson nel settore delle custom. Vediamone, dunque, le specifiche tecniche.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FHonda-VT-600-Shadow--Source---title-Image3AHondaVT.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Honda VT 600 C. Abbiamo a che fare con una custom prodotta a partire dal 1988, caratterizzata da un design decisamente accattivante. Si tratta di una delle prime moto che hanno insidiato il primato delle Harley Davidson, anche in virtù di un prezzo più basso (in media, quasi la metà) e che di conseguenza hanno allargato il campo dei clienti custom. Il motore montato è un bicilindrico a V da 583 centimetri cubi, con alimentazione a carburatore e raffreddamento a liquido, per una potenza massima di 39 cavalli. Il cambio è a cinque marce, con trasmissione finale a catena. Da notare, poi, l’impianto delle sospensioni e quello dei freni, con peculiarità standard: davanti, un freno a disco singolo da 296 millimetri e una forcella telescopica con inclinazione evidente, dietro un freno a tamburo da 16 centimetri e un monoammortizzatore classico. Lunga 2 metri e 35, per un’altezza di 1 metro e 12 e una larghezza di 84 centimetri, questa Honda propone un’altezza da terra della sella di 69 centimetri, per un interasse di un metro e 60. Da notare che la capacità del serbatoio è di 11 litri, mentre il peso a vuoto del mezzo è di 199 chili. Il rapporto di compressione è di 9.2 a 1.
Aspetti positivi
- Il punto di forza di questa VT600 C è da individuare senza dubbio nelle prestazioni su strada. La potenza del motore viene erogata con estrema regolarità, così che la marcia sia fluida e l'esperienza di guida del pilota non sia solo piacevole, ma addirittura divertente.
- Da segnalare, in particolare, l'efficienza dell'impianto dei freni, ben calibrato.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda i punti deboli di questa moto, occorre sottolineare che l'autonomia è abbastanza ridotta, visto che il serbatoio è in grado di contenere appena 11 litri di carburante.